Quale olio usare per cucinare nella friggitrice ad aria: così non sbagli più

E’ un elettrodomestico apprezzatissimo, ma sai usarlo al meglio? Sai quale olio è il più adatto per cucinare nella friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria è diventata negli ultimi anni uno degli elettrodomestici dei quali non si può più fare a meno. Molto spesso sostituita al forno ed in particolare alle cotture in olio, e quindi ai fritti, questa è molto apprezzata ed amata nelle nostre cucine per le sue capacità di utilizzo.

olio friggitrice
Olio per friggitrice ad aria (Credits: Adobe)

All’interno della friggitrice ad aria possiamo cucinare alimenti di ogni tipo, carne, pesce, pane, muffin, verdure, insomma è un elettrodomestico multiuso. Naturalmente, come ogni elettrodomestico che abbiamo in casa, anche la friggitrice necessita di una sua manutenzione e di essere pulita per evitare contaminazioni o guasti. Ma per il suo corretto funzionamento, e per una sana cottura dei cibi, tu sai quale olio è quello giusto da utilizzare quando cuciniamo nella friggitrice ad aria? 

Quale olio è il migliore per cucinare nella friggitrice ad aria: attenzione a non sbagliare

Non gli prestiamo la giusta attenzione, ma l’olio è un ingrediente fondamentale in cucina ed il suo impiego ai fornelli non può assolutamente essere sottovalutato. Utilizzare l’olio giusto ai fornelli è essenziale, non solo per una cottura ideale ma soprattutto per una cottura sana. La friggitrice ad aria come detto, è un elettrodomestico ad oggi presente in moltissime case ed è ampiamente utilizzata. Per la cottura al suo interno, si utilizza l’olio in minori anzi piccolissime quantità rispetto a come siamo abituati a fare normalmente quando provvediamo a cucinare ai fornelli o in forno. Ma siamo sicuri di utilizzare l’olio giusto per la cottura?

olio friggitrice
Olio per friggitrice (Credits: Adobe)

E’ fondamentale scegliere l’olio giusto a seconda del suo punto di fumo, ovvero il punto massimo a cui l’olio comincia a fumare ed a liberare arcoleina che è una sostanza che può risultare dannosa per gli organi in particolare per il fegato. Per questo motivo, fare una scelta sull’olio da utilizzare è fondamentale. A questo proposito, fra le scelte sicuramente ottimali c’è l’olio extra vergine di oliva. Un ingrediente molto utilizzato in cucina, molto spesso anche a crudo per provvedere al condimento delle nostre preparazioni. Questo è infatti utilizzato da molti anche per friggere, per questo utilizzato con parsimonia per la cottura in friggitrice ad aria potrebbe essere un buon alleato!

Impostazioni privacy