Non lo avresti mai detto ma porta sfortuna: se sei superstizioso devi saperlo

Non lo avresti mai detto ma questo gesto porta sfortuna nella tua vita: se anche tu sei superstizioso devi assolutamente saperlo! Di fortuna e sfortuna sentiamo parlare ogni giorno, ma ci sono alcuni gesti ed alcune abitudini che dovremmo perdere se non vogliamo soffocare sotto il peso della cattiva sorte. 

Di gesti scaramantici al mondo ne esistono davvero parecchi. E chi crede alla scaramanzia ed ai riti per propiziarsi la fortuna, farebbe bene allora a smettere di compiere questo gesto che rischia di far andare ogni volta tutto a rotoli attirando ahimè la sfortuna.

sfortuna
Sfortuna, gesto scaramantico (Credits: Adobe)

La fortuna è uno dei temi da sempre trattati anche nei testi di filosofia e di letteratura. E’ una forza incontrollabile che può agire in maniera disinteressata e cambiare il destino dell’uomo, mutandolo in meglio o ahimè in peggio conducendolo in strade oscure. Sebbene siano trascorsi secoli da quando la fortuna è divenuto un tema trattato nella storia, ancora oggi questa ha un’importanza davvero enorme nella nostra vita. C’è chi ogni giorno compie il solito rito scaramantico prima di uscire di casa. Ma c’è anche chi invece con un semplice gesto piuttosto che chiamare a sé la fortuna, richiama la sfortuna. Smetti subito di farlo!

Smetti subito di farlo: questo gesto potrebbe portarti un’immensa sfortuna

C’è chi in ogni gesto che compie ci vede un gesto in grado di attirare a sé la fortuna oppure la sfortuna. Nel primo caso, siamo ben felici di cogliere a braccia aperte quanto di buono ci aspetta, nel secondo dobbiamo prepararci al peggio. Sono diverse le credenze antiche che ancora oggi riscuotono una certa importanza, soprattutto per quelle che riguardano i riti scaramantici che ci permettono di allontanare la cattiva sorte. Ad esempio, sapevi che tenere in casa degli orologi fermi e rotti porta male? Dovresti immediatamente sbarazzartene!

sfortuna
Sfortuna (Credits: Adobe)

Ma, secondo la cultura antica, compiere questo gesto tramanderebbe un’immensa sfortuna ai due coniugi. Di cosa stiamo parlando? Sembrerebbe che all’immagine del letto siano associate diverse credenze negative che non lascerebbero auspicare nulla di positivo. Come ad esempio, cambiare senza motivo il letto che abbiamo in camera e sostituirlo con uno nuovo, pare porti sfortuna alla coppia che compie questo gesto. Ma non è finita qui, perché lasciare il letto sfatto a lungo sarebbe un’altra cattiva abitudine da perdere se l’intento è quello di propiziarsi la fortuna. Ed ultimo ma assolutamente non meno importante, riguarda il numero di persone che dovrebbero rifare il letto. 1 è ok, 2 è passabile ma 3 persone intorno ad un letto sfatto da rifare sono sinonimo di cattivo presagio. Pertanto, per scongiurare qualsiasi pericolo, è fondamentale non rifare mai il letto in 3. E tu conoscevi queste credenze antiche? E soprattutto, sei una persona scaramantica?

Impostazioni privacy