Per tenere lontana la sfortuna a volte basta un gesto scaramantico: questo è il più utilizzato

Propiziarsi la fortuna significa anche allontanare la sfortuna, per farlo a volte basta un gesto scaramantico: è questo quello più utilizzato da molti, scopriamo allora insieme di cosa si tratta

Molto spesso si dice che la fortuna e la sfortuna appartengano in particolare a determinati segni zodiacali, ed alcuni riterrebbero che sia ‘colpa degli astri’ se le cose nella loro vita ahimè non vanno come dovrebbero, o come vorrebbero.

sfortuna gesto scaramantico
Sfortuna (Credits: Adobe)

Fortuna e Sfortuna sono due facce appartenenti alla stessa medaglia. Da secoli, questo contrasto tra ciò che è bene e male esiste ed assume un significato particolare se assunto nella vita di tutti i giorni. Colei che in età Ellenistica veniva riconosciuta come la Dea della Fortuna, in grado di destinare una sorte positiva agli eventi, godeva di grande prestigio e reputazione. Non sempre però la Dea della Fortuna ci assiste, e talvolta restiamo invece ‘vittime’ in preda degli eventi più spiacevoli. Una nuvola nera che dall’orizzonte si avvicina sempre di più, sembra perseguitarci. Ma come scacciare la sfortuna? E’ questo il gesto scaramantico che molti compiono!

Tenere lontana la sfortuna: il gesto scaramantico contro il malocchio!

Tra credenze popolari diffuse nel mondo, la più diffusa è sicuramente quella che rivela come allontanare la sfortuna. Spesso e volentieri, quando più cose nello stesso tempo sembrano non andare bene nella nostra vita, diamo la colpa al fato. E poiché di fortuna e sfortuna si parlava già secoli fa, è da quei secoli ormai che si sono diffuse quelle antiche credenze e tradizioni popolari che vedrebbero nel cibo ed in particolare in alcuni alimenti il rimedio contro la sfortuna.

Abbiamo in precedenza parlato delle cosiddette superstizioni a tavola, che vedrebbero l’utilizzo di diversi ingredienti di uso pratico a mo’ di ‘porta fortuna’. Diversi sono infatti i gesti scaramantici che siamo soliti compiere contro la sfortuna, ed uno dei più ‘famosi ed importanti’ è proprio questo qui!

Ebbene, al sale sono legate credenze antiche negative. Si dice infatti che il sale porti sfortuna. Ma non è del tutto vero perché questo speciale alimento fondamentale ai fornelli, può aiutarci a compiere il nostro ‘rito portafortuna’ ed allontanare quindi gli eventi negativi dalla nostra vita. In che modo?

sfortuna gesto scaramantico
Sfortuna, gesto scaramantico (Credits: Adobe)

Secondo un’antica credenza popolare, riporre del sale lungo i bordi delle finestre e negli angoli delle porte di casa, sarebbe un gesto scaramantico utile al fine di allontanare da sé la sfortuna. Attenzione però, perché questo rito scaramantico prevede che il sale sia sostituito dopo 24 ore e che soprattutto ci si sbarazzi di quello raccolto portandolo via e non buttandolo in casa per evitare che la sfortuna possa penetrare all’interno delle mura domestiche e perseguitarci come non mai!

E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy