Assegno di 200 euro al mese! Un importante aiuto dallo Stato: chi può richiederlo e come

Hai sentito parlare di un assegno di 200 euro al mese? Non ti sei sbagliato, perchè si tratta proprio di questo: un aiuto da richiedere allo Stato.

Sappiamo che con la pandemia gli aiuti voluti dal popolo italiano e concessi dal governo sono stati diversi e tutti molto utili.

200 euro al mese
Ottenere 200 euro al mese – Credit: Adobe-Stock

Sono stati, infatti, erogati diversi Bonus che hanno permesso un enorme sostentamento al popolo italiano. Come ben sappiamo, a causa della guerra in Ucraina e della costante crisi economica che sembra essere sempre più incombente sulla nostra testa, lo Stato continua ad emanare decreti e bonus affinchè il tutto possa proseguire per il meglio e affinchè al popolo non manchi nulla. Ecco allora che si parla di assegno di 200 euro al mese: ma di cosa si tratta? A chi spetta? Vediamolo insieme.

Assegno di 200 euro al mese emanato dallo Stato: ecco a chi spetta e come lo si può richiedere

Quando sentiamo parlare di Bonus subito siamo sul sito dell’Inps per informarci a riguardo, d’altronde è sempre utile poter usufruire di un aiuto completamente ‘gratuito’ da parte dello Stato, soprattutto quando c’è una crisi economica in atto. Il buono spesa ad esempio, può aiutare tantissime persone in difficoltà soprattutto in questo periodo in cui le bollette sono molto elevate.

Ma non è stato l’unico ad essere emanato, infatti quello che è in vigore adesso è di circa 200 euro al mese. Ma a chi spetta? Cosa riguarda? Ebbene, questo Bonus c’è da dire che varia da regione a regione, ma fondamentalmente riguarda coloro che hanno in casa un anziano da accudire. Soprattutto se questa persona non è autosufficiente.

200 euro al mese
Bonus 200 euro al mese – Credit: Adobe-Stock

Insomma ciò che bisogna fare per ottenere questo Bonus è fare richiesta se si ha una persona non autosufficiente di oltre 65 anni. La sua non autosufficienza deve essere attestata dal possesso dell’invalidità; fatto ciò bisogna presentare la domanda all’INPS e attestare che non si abbia un ISEE superiore a 20.000€.

Impostazioni privacy