Pelle secca: la skin care naturale che vi farà tornare il viso perfetto

Contro la pelle secca ecco la skin care naturale che vi farà tornare il viso perfetto. Tutti i suggerimenti utili.

Uno dei problemi di cura e bellezza che più preoccupano le donne è la pelle secca del viso. Non solo un problema estetico, ma anche di salute. Perché una pelle secca e fragile va incontro più facilmente a problemi come allergie, infezioni e infiammazioni, come l’eczema e la psoriasi. È molto importante, dunque, curarla e prevenirla.

pelle secca skin care
Pelle secca: la skin care naturale che vi farà tornare il viso perfetto (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

In alcune donne la pelle secca è un fattore genetico, in altre il problema sorge con il passare degli anni. Tutte hanno bisogno di attenzioni e cure specifiche, a seconda dell’entità del problema.

Il primo fattore a cui prestare attenzione è la detersione del viso. È indispensabile lavare il viso regolarmente, al mattino appena alzate e alla sera per rimuovere il trucco e le impurità della giornata. Altrettanto importante è usare prodotti detergenti delicati, che non alterino naturale film idrolipidico della pelle. Dopodiché la pelle va idratata con una crema specifica per pelli secche, che la protegga senza appesantirla.

Fatte queste premesse, scopriamo come trattare la pelle secca del viso con una skin care naturale che avrà effetti sorprendenti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Pelle secca: la skin care naturale che vi farà tornare il viso perfetto

Accanto ai prodotti cosmetici specifici per la cura della pelle del viso che tende a seccarsi facilmente, insieme ad eventuali trattamenti prescritti dal dermatologo, un valido aiuto viene dai rimedi naturali.

Come molte di voi sapranno, l’olio d’oliva è uno straordinario rimedio per combattere la pelle secca. Lo sapevano molto bene le nostre nonne che ne facevano largo uso non solo in cucina ma anche per la cura e la bellezza della pelle, del viso e del corpo. In commercio, in erboristerie e negozi di prodotti naturali, trovate tanti prodotti per la cura del viso a base di olio di oliva. Dalle creme ai detergenti, al siero.

Potete anche applicare l’olio direttamente sul viso, utilizzando preferibilmente un buon olio extravergine di oliva. Piuttosto che ungervi tutte, consigliamo di fare un impacco. Prendete un panno di lino leggero, e pulito, fate bollire dell’acqua su un pentolino, passate brevemente il panno sul vapore per inumidirlo e scaldarlo, ma non troppo. Versate un cucchiaio di olio d’oliva sul panno umido e tiepido, in modo da distribuirlo uniformemente. Quindi appoggiate il panno imbevuto sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Infine sciacquate con acqua tiepida e applicate una crema idratante.

Un altro ottimo prodotto per trattare la pelle secca è l’avocado. Potete usarlo sul viso sia in forma di crema che di olio, in prodotti da acquistare in erboristeria o profumerie specializzate in rimedi naturali. Oppure potete preparare una maschera in casa a base di avocado. Prendete un avocado morbido, sbucciatelo e poi schiacciate la polpa con una forchetta o un cucchiaio. Create un composto cremoso a cui aggiungere mezzo cucchiaio di olio d’oliva. Amalgamate bene e poi applicate sul viso, lasciando in posa per 20 minuti. Infine, sciacquate con acqua tiepida.

pelle secca skin care
Skin care (Foto di Anna Shvets da Pexels)

Se seguirete questi facili consigli aiuterete la pelle del vostro viso a combattere la secchezza e ad essere idratata e luminosa.

Vi ricordiamo anche i trucchi per una pulizia del viso perfetta.

Impostazioni privacy