Pulizia del viso perfetta anche casa: come farla come dall’estetista

Come fare una pulizia del viso perfetta anche casa: come dall’estetista. Tutte le indicazioni utili.

Desiderate una pulizia del visto perfetta ma non avete tempo o non volete spendere soldi per andare dall’estetista? Tranquille, esistono alcuni accorgimenti facili ma efficaci per una pulizia del viso profonda ed efficace, quasi come quella fatta dall’estetista.

pulizia viso casa estetista
Pulizia del viso perfetta anche casa: come farla come dall’estetista (Adobe Stock)

Occorre prendere del tempo per sé e seguire con attenzione le indicazioni su lavaggio, cura e trattamento del viso.

Seguendo i consigli degli esperti, infatti, potrete farvi da sole una pulizia del viso quasi professionale. Ecco come fare.

Pulizia del viso perfetta anche casa: come farla come dall’estetista

La pulizia del viso non è un semplice lavaggio con acqua e detergente più uno scrub o una maschera. Si tratta di un vero trattamento estetico che serve per rimuovere dalla pelle del viso tutte le impurità, il sebo, le cellule morte, la polvere e l’inquinamento.

È importante, dunque, farla bene e con scrupolo. Se proprio non potete o non volete andare dall’estetista potete fare la pulizia del viso in casa da sole, con ottimi risultati. Purché seguiate i metodi che vi indichiamo qui sotto.

Per prima cosa occorre struccare e lavare bene il viso, in modo che non restino residui di trucco e altro sporco. Usate un prodotto leggero ma che sia capace di detergere a fondo il viso.

L’altra operazione fondamentale è aprire i pori della pelle con il vapore. Dovete fare una specie di sauna facciale, in modo da liberarvi di tutte le impurità. Potete utilizzare uno strumento apposito, che trovate in commercio, oppure usare il metodo casalingo di far bollire dell’acqua, versarla in una bacinella e mettere il viso sopra la bacinella fumante con un asciugamano a coprire la testa. Come quando fate i suffumigi per liberare naso e gola dal raffreddore. Potete usare acqua e basta o aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, per una maggiore azione purificante.

Una volta liberati i pori, passate all’esfoliazione della pelle per rimuovere le cellule morte. Potete utilizzare uno scrub acquistato in profumeria o uno fatto in casa con zucchero, miele, olio d’oliva e qualche goccia olio essenziale. Chi ha la pelle grassa può aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Applicate lo scrub delicatamente, massaggiando la pelle ed evitando il contorno occhi. Infine, sciacquate bene il viso con acqua.

Applicate una buona maschera per il viso adatta alla vostra pelle. Con proprietà astringenti se avete la pelle grassa. La maschera deve essere lasciata in posa per 15-20 minuti. Quindi, risciacquate con acqua.

Poi, chiudete i pori con un buon tonico. Anche in questo caso va utilizzato quello più adatto al vostro tipo di pelle. Imbevete un batuffolo di cotone e applicate sul viso tamponando.

pulizia viso casa estetista
Pulizia del viso (Adobe Stock)

Concludete l’operazione applicando una buona crema per il viso idratante o nutriente. La scelta dipenderà dal momento in cui effettuate la pulizia del viso. Se è alla sera, prima di andare a dormire, come sarebbe preferibile, usate la crema nutriente. Invece di giorno quella idratante. Applicate la crema con massaggi circolari dl basso verso l’alto, partendo dal collo, che avrete prima lavato con un detergente delicato.

La pulizia del viso andrebbe fatta alla sera per far respirare meglio la pelle e soprattutto per farla riposare. Per ripetere l’operazione aspettate almeno 10 giorni.

Impostazioni privacy