Lavare le tende senza smontarle sarà un gioco da ragazzi: ti basta fare così

D’ora in poi potrai lavare anche tu le tende senza smontarle: con questo metodo sarà un gioco da ragazzi, ti basta fare così

Le tende in casa sono un complemento d’arredo semplicemente immancabile. Completano l’ambiente rendendolo più confortevole e più abitabile. Come i tappeti, sono indispensabili. Tuttavia, si tratta di tessuti particolari che necessitano di un’accurata manutenzione per durare in perfetto stato ed a lungo nel tempo.

lavare tende
Lavare tende senza smontarle (Credits: Adobe)

Queste tendono ad assorbire gli odori circostanti ed a lungo andare, possono diventare davvero antiestetiche. Pertanto, per una questione innanzitutto di igiene e poi di estetica, è necessario provvedere ad una loro pulizia. Certo, smontare le tende ogni volta e provvedere al loro lavaggio è una vera e propria faticaccia. Ma con questo semplicissimo trucco potremo provvedere a lavare le tende anche senza smontarle. Lo avresti mai detto? Con questo metodo sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, ecco come fare. Te lo svelo subito!

Come lavare le tende senza smontarle: non ci hai mai pensato prima

Una soluzione pratica ed efficiente che ci permette di risparmiare tempo e fatica. Molto spesso, poiché non riusciamo da soli siamo soliti smontare le tende e portarle in lavanderia per una pulizia accurata. Qualche volta ci abbiamo provato anche noi direttamente, ma la fatica compiuta è stata immensa, vero? Ma niente paura perché con questo semplicissimo sistema non dovremo più faticare per avere delle tende pulite e splendenti. A questo proposito, hai mai sentito parlare del lavaggio a secco?

lavare tende
Lavare tende (Credits: Adobe)

Un metodo che si serve del vapore per provvedere a lavare le tende in poche mosse. Utilizzando pertanto un’apposita macchina del vapore, potremo procedere alla pulizia delle tende partendo dall’alto e scorrendo verso il basso. Quindi, con cautela saliamo sullo scaletto, se necessario facciamoci aiutare, e puntiamo il getto del vapore dal basso verso l’alto. Una volta pulite, ci basterà lasciarle asciugare. E come profumarle più a lungo? Assicurandoci che il tessuto lo permetta, ci basterà spruzzare su di esse uno spray fatto di acqua e di ammorbidente. Dobbiamo però necessariamente evitare che si formino delle pieghe antiestetiche sulle nostre tende. Pertanto con dei pesi attaccati in basso all’estremità della tenda, potremo esercitare una forza di trazione che tende a simulare la stiratura. Una volta asciugate, potremo così goderci le nostre tende perfettamente pulite.Et voilà, il gioco è fatto.

Impostazioni privacy