In arrivo un bonus molto importante per le famiglie in difficoltà in questo momento: come e chi può richiederlo

Questo bonus sarà perfetto per aiutare le famiglie in difficoltà economiche e non solo: hai ancora poco tempo per richiederlo, fai presto!

Stiamo ormai vivendo uno dei periodi peggiori a livello economico degli ultimi anni. Il nostro paese è particolarmente provato dalla continua guerra in Ucraina, che ha portato un aumento vertiginoso di tantissimi beni di prima necessità e non solo.

bonus difficoltà famiglie
Bonus per famiglie. Credit: Adobe-Stock

Ma quello che ha subito i rincari maggiori è senza dubbio il costo delle bollette, che, nel giro di pochi mesi sono addirittura triplicati e al momento le cose non sembrano voler migliorare affatto. A tal proposito e soprattutto in vista dell’inverno, sono state adottate delle misure preventive per evitare di consumare più gas del necessario. In molte città infatti, gli orari di accensione e di spegnimento dei caloriferi, potrebbero essere regolate da delle normative locali. Insomma, purtroppo possiamo dire che non si prevede nulla di buono all’orizzonte.

Questo bonus è un aiuto concreto per tutte le famiglie in difficoltà: in cosa consiste?

Per cercare di ‘limitare’ gli effetti di questa crisi, il Governo ancor prima delle nuove elezioni, ha dato il via ad una serie di misure per il sostentamento delle famiglie in difficoltà. Molti aiuti sono stati racchiusi nel Decreto Aiuti e nel Decreto Aiuti Bis e ancora adesso sono in vigore. Uno in particolare è risultato particolarmente d’aiuto alle famiglie non solo in difficoltà, ma che in casa hanno anche persone diversamente abili e che richiedono cure ed assistenze continue e che utilizzano anche apparecchi elettronici.

bonus difficoltà famiglie
Bonus aiuto famiglie. Credit: Adobe-Stock

Il bonus a cui ci stiamo riferendo stasera è il famoso bonus sociale per gravi condizioni di salute.

Il bonus elettrico o sociale per il disagio fisico è stato introdotto dalla normativa nazionale ed è rivolto a ridurre le spese sostenute per la fornitura di energia elettrica ai nuclei familiari in cui ci sia un componente che versa in condizioni di disagio fisico.

Coloro che soffrono di una grave malattia o che abbiano in casa chi soffre di patologie gravi che richieda l’uso di apparecchiature automedicali per il mantenimento in vita, allora potranno richiedere questo bonus

La domanda potrà essere presentata tramite Caf o patronato e i documenti necessari saranno:

  • Certificato dell’Asl che attesti la situazione di grave condizione di salute, la necessità di utilizzare apparecchiatura salvavita, il tipo di apparecchiatura, le ore utilizzate e l’indirizzo in cui si trova il dispositivo
  • Carta d’identità e codice fiscale del richiedente
  • Carta d’identità e codice fiscale della persona malata
  • Modulo B compilato
  • Codice Pod della fornitura elettrica
  • Potenza impiegata della fornitura

Una volta presentata la domanda, si dovrà aspettare che vengano fatti tutti i controlli del caso e solo quando sarà stata accettata si dovrà aspettare per avere lo sconto direttamente in bolletta.

Impostazioni privacy