5 alimenti che ti aiuteranno a lenire i fastidi del ciclo mestruale: provali e vedrai che cambiamento

Anche l’alimentazione sarà d’aiuto per lenire i fastidi del ciclo mestruale: saranno questi i cibi da mangiare in quei periodi. 

A partire dalla pubertà, che racchiude un lasso di tempo che va tra gli 8 e i 12 anni, fino ad arrivare alla menopausa, che in linea generale arriva fra i 45 e i 50 anni, il corpo di ogni donna sarà soggetta al ciclo mestruale.

fastidi ciclo mestruale
Fastidi ciclo mestruale. Credit: Adobe-Stock

Il ciclo mestruale, da non confondere con le mestruazioni in se, dura all’incirca 28 giorni. In questo periodo, ci saranno varie fasi che si concluderanno appunto con l’arrivo delle mestruazioni, il classico flusso di sangue, che sancisce la fine del ciclo. Una volta passata questa fase, si riprenderà tutto dall’inizio. Detta così può sembrare anche abbastanza semplice e facile, ma per molto donne non è affatto così, soprattutto per chi si troverà costretta a combattere con dei dolori anche molto forti.

Saranno questi gli alimenti capaci di lenire i fastidi del ciclo mestruale

Sono davvero tantissime le donne, che ogni mese dovranno combattere con dei dolori anche abbastanza importanti, che si faranno sentire non solo con l’arrivo delle mestruazioni, ma anche durante le varie fasi del ciclo, come ad esempio l’ovulazione. Alcune donne infatti, lamenteranno più dolori in questo periodo che durante la fase finale in se.

fastidi ciclo mestruale
Dolori ciclo mestruale. Credit: Adobe-Stock

Oltre alla giusta attività fisica e a bere la necessaria quantità di acqua, esistono anche alcuni alimenti che saranno in grado di lenire i fastidi da ciclo.

Ovviamente in commercio esistono tantissimi medicinali capaci di calmare i dolori alla schiena e di controllare gonfiore e tensione addominale. Allo stesso modo saranno in gradi di calmare anche crampi e i classici dolori di pancia, ma se non amate particolarmente prendere farmaci, saranno questi gli alimenti da consumare:

  • Pesce azzurro- sarà proprio la presenza degli Omega-3 a combattere l’infiammazione. Sarà l’ideale per alleviare anche i fastidi da ciclo;
  • Salmone– esattamente come gli altri tipi di pesce azzurro, questo sarà perfetto per calmare i dolori da ciclo mestruale. Inoltre essendo poco calorico, non vi appesantirà;
  • Verdure a foglia verde– queste saranno perfette per reintrodurre il ferro perso durante il l’espulsione del flusso sanguigno;
  • Banane– perfette per combattere i crampi addominali, grazie alla presenza di potassio;
  • Ananas– contiene la bromelina un enzima capace di combattere le infiammazioni. Preparate una centrifuga con banane, ananas e kiwi e otterrete un beneficio incredibile.

Ovviamente ci teniamo a precisare che questi vogliono essere dei semplici rimedi naturali, che non vogliono essere in nessun modo sostituti di una terapia medica. Proprio per questo, se il dolore persiste ed è davvero insopportabile, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia, che saprà sicuramente indirizzarvi su quale strada prendere e sull’eventuale terapia farmacologica da somministrarvi.

Impostazioni privacy