Perché non arriva il ciclo? Tutte le cause di cui forse non sei a conoscenza

Questo mese il ciclo non arriva? Forse non lo sai, ma i motivi possono essere ben diversi da quelli che pensi: davvero inimmaginabile.

Ci sarà un momento della propria vita, prettamente in età adolescenziale, dove ogni ragazza affronterà per la prima volta la comparsa delle mestruazioni. Momento in cui si diventa donna a tutti gli effetti e sarà possibile generare una nuova vita.

non arriva ciclo
Ciclo non arriva. Credit: Adobe-Stock

Il ciclo mestruale è un vero e proprio orologio biologico, che inizierà come dicevamo nella pubertà, ossia in media intorno a 12 anni, ma potrebbe verificarsi anche prima o dopo e termina con l’arrivo della menopausa tra i 45 e i 55 anni. Durante tutto questo lasso di tempo e soprattutto se si hanno rapporti non protetti, sarà possibile iniziare una gravidanza. Erroneamente si associa la parola ciclo mestruale, al momento in cui ci saranno le classiche perdite di sangue mensili, ma in realtà questa è una fase del ciclo e prenderà il nome di mestruazione.

Quali sono i motivi per cui il ciclo mestruale non è regolare?

Come dicevamo quindi il ciclo mestruale è composto da varie fasi, che termineranno con le mestruazioni.

La prima fase inizia proprio con le mestruazioni, se un ovulo non viene fecondato i livelli nel sangue di estrogeni e progesterone si abbassa, l’endometrio che si era ispessito per accogliere un eventuale gravidanza si sfalda ed ecco che avverrà la classica perdita ematica, che dura in media 6-7 giorni.

Dopodiché si andrà incontro alla fase follicolare, successivamente ci sarà l’ovulazione ed infine la fase luteinica.

Quattro fasi ben distinte tra loro, ma che saranno una in funzione dell’altra, basteranno piccole alterazioni per far slittare ognuno di questi momenti.

ciclo
Ciclo mestruale. Credit: Adobe-Stock

Tuttavia, nonostante come abbiamo detto all’inizio il ciclo mestruale è un vero e proprio orologio biologico, potrà capitare che alcuni fattori possano influenzarlo e di conseguenza fare saltare le mestruazioni. Ma da cosa può dipendere questo sbalzo ormonale? Le risposte possono essere davvero varie e siete certi di non essere in dolce attesa il nostro consiglio, soprattutto se la cosa persiste, è quella di rivolgervi al vostro ginecologo, che dopo determinati esami potrà stabilire la causa.

Ritornando a noi, cerchiamo per sommi capi di mostrarvi alcuni dei fattori scatenanti:

  • Periodi di forte stress– come in tantissime altre cose, lo stress ha un ruolo fondamentale anche nel ciclo mestruale. Più si passerà un periodo particolare e più ci sarà la possibilità di subire degli sbalzi ormonali non indifferenti;
  • Disturbi dell’alimentazione– un sovrappeso o un sottopeso eccessivo, sono i principali motivo dell’amenorrea;
  • Problemi ormonali– problemi alla tiroide, possono incidere fortemente sul ciclo mestruale. In questo caso dopo i dovuti accertamenti del caso sarà possibile iniziare una cura farmacologica che porterà il tutto alla normalità;
  • Cure farmacologiche mirate– alcuni farmaci infatti, hanno la capacità di influenzare gli ormoni in circolo, pertanto non sarà affatto difficile avere uno scompenso del ciclo.

 

Impostazioni privacy