Aggiungici il guanciale, non è la Carbonara ma questo primo piatto delizierà tutti nessuno escluso: che delizia

Un primo piatto così buono da leccarsi i baffi, ci aggiungi il guanciale ma non è la carbonara: così conquisti davvero tutti! 

Di primi piatti buoni, semplici e veloci ne conosciamo a bizzeffe ed ogni volta possiamo sbizzarrirci ai fornelli per portare in tavola varianti sempre uniche e gustose. Se il guanciale è uno degli ingredienti assoluti protagonisti di un piatto come la Carbonara che fa sempre gola a tutti, dobbiamo dire che questo può essere anche utilizzato per la preparazione di altre numerose bontà!

guanciale primo piatto
Guanciale: primo piatto gustoso (Credits: Adobe)

E scommetto che non hai mai preparato questo primo piatto dal sapore inimitabile! Avrai bisogno del guanciale, preparerai in primo piatto che sarà in grado di deliziare chiunque tu voglia! Di piatti tipici della tradizione d’altronde ne conosciamo davvero tanti. Da nord a sud la cucina italiana ci offre una varietà di ricette pronte a far capolino sulle nostre tavole. Ma se siete ricchi di fantasia e vi va di provare piatti sempre più gustosi e deliziosi, allora questa ricetta vi conquisterà dal primo assaggio. Cosa prepariamo? Lo scopriamo insieme!

Non è la Carbonara ma se ci aggiungi il guanciale prepari un primo piatto stellare!

Un primo piatto semplice da preparare ma ricco di gusto. Ci aggiungi il guanciale, ma non è la carbonara. Questa accoppiata con le zucchine è davvero fantastica e devi assolutamente provarla: porti in tavola un piatto strepitoso!

  • 300g di Paccheri o Pasta corta 
  • 300g di Zucchine
  • Guanciale q.b 
  • Sale e Pepe
  • Basilico 
guanciale primo piatto
Pasta cremosa con zucchine (Credits: Adobe)

Come procediamo? Le zucchine ci serviranno per ottenere una crema con la quale andremo a condire la nostra pasta. Quindi procediamo in questo modo.

  • Laviamo le zucchine, le tagliamo e le sbollentiamo qualche minuto in una pentola d’acqua leggermente salata. Una volta cotte, le scoliamo e le immergiamo in una ciotola d’acqua fredda per non farle scolorire. Dopodiché, mettiamo le zucchine in un frullatore insieme alle foglie di basilico e un goccio d’olio, e frulliamo per ottenere una crema.
  • Nel frattempo, da parte in una padella antiaderente lasciamo rosolare il guanciale. Filtriamo il grasso liberato dal guanciale e ne teniamo un po’ da parte. Cuociamo la pasta e la scoliamo al dente in padella con il guanciale.
  • Aggiungiamo la crema di zucchine e spadelliamo. In ultimo non ci resta che impiattare e guarnire con qualche fogliolina di basilico fresco. Et voilà, non resta che portare in tavola!
Impostazioni privacy