Non preparare la zucca nel solito modo: in questa versione sarà una vera specialità

Non nel solito modo per stasera è così che dovrai preparare la zucca: sarà una vera prelibatezza che ti farà impazzire al primo assaggio. 

La zucca è sicuramente il simbolo cardine dell’autunno. Non solo perché con il suo sapore ci permetterà di portare in tavola tantissimi piatti saporiti, ma soprattutto perché sarà la vera protagonista di una delle feste più famose dell’anno…Halloween.

zucca solito modo
Ricetta con zucca. Credit: Adobe-Stock

Sono davvero tantissime le ricette da poter preparare con la zucca. Dalla più classica pasta e zucca, fino ad arrivare a preparale come secondo piatto o ancora come contorno. Queste tre versione ad esempio, vi faranno portare in tavola delle vere specialità tutte da gustare in un fiato. Inoltre, avendo un bassissimo contenuto calorico, sarà l’ideale da inserire all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Insomma, di questi periodi non dovrete mai farvela mancare in casa e soprattutto è il periodo adatto per farne grande scorta e conservarla per quando non ci sarà più.

Prepara così la zucca e non sarà al solito modo: perfetta per la tua cena

Avere anche un piccolo pezzetto di zucca nel frigo, vi garantirà sicuramente la possibilità di preparare qualcosa di buono per voi e per la vostra famiglia. Tante sono le ricette tra cui poter scegliere e ognuna avrà sicuramente un sapore unico che conquisterà tutti. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero molto speciale, perfetta da servire sia come contorno, ma anche come appetitoso secondo piatto. Se abbiamo acceso in voi un briciolo di curiosità, restate con noi e scoprirete di cosa si tratta.

zucca solito modo
Zucca al forno. Credit: Adobe-Stock

Per la vostra cena di stasera preparate con noi questa squisita zucca con speck e rosmarino e sentirete che incredibile bontà. Per prepararla per circa 4 persone ecco di cosa avrete bisogno:

  • 400 g di zucca
  • 12 fettine di speck
  • Rosmarino fresco
  • Olio
  • Aceto balsamico

Per prima cosa prendete la zucca, tagliatela a fettine ed eliminate la buccia, filamenti e semini. Mi raccomando non gettate via queste parti, perché potranno essere tranquillamente riutilizzate, proprio come vi abbiamo detto poco tempo fa.

Fatto questo, prendete le fettine di speck e avvolgetele intorno alle vostre fette di zucca.

Prendete una teglia, rivestitela con carta forno e ponete sopra le fettine complete.

Aggiungete in superficie il rosmarino fresco, un filo d’olio ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.

Quando lo speck sarà ben croccante e la zucca cotta ma non spappolata, potrete estrarle dal forno.

Servite, aggiungete dell’aceto balsamico e gustate.

Il sapore vi conquisterà immediatamente e diventerà di sicuro uno dei vostri piatti preferiti.

Se non preferite lo speck, potrete usare anche del prosciutto crudo, in questo caso però, meglio prenderne uno non troppo salato, altrimenti una volta cotto diventerebbe immangiabile.

Impostazioni privacy