Della zucca non si butta via niente: ti spiego come utilizzare tutto per deliziare la famiglia

Forse non lo sai, ma della zucca non si butta via proprio niente: ecco come utilizzare ogni sua parte per realizzare delle ricette gustose. 

Se dovessimo pensare ad un frutto tipicamente autunnale e soprattutto tipico di ottobre, senza dubbio ci verrebbe in mente la zucca, che non solo è squisita per preparare numerosissime ricetta, ma sarà tipica anche di Halloween.

zucca butta niente
Utilizzare la zucca. Credit: Adobe-Stock

Sicuramente avrete notato che abbiamo definito la zucca un frutto tipicamente autunnale e non verdura, strano vero? Eppure vi assicuriamo che è proprio così! In genere tendiamo a definire la zucca come verdura o ortaggio, ma mai nulla fu più sbagliato. Perché tutto ciò che deriva dalla fioritura della pianta, in botanica viene definito come frutto e non verdura. Una scoperta davvero interessante non trovate? Dopo questo piccolo fuori programma, ovviamente torniamo a concentrarci sulla zucca in se e sulle sue incredibili proprietà.

Della zucca non si butta assolutamente niente: ecco come riutilizzare ogni sua parte

La zucca è davvero ricca di tantissime proprietà benefiche. Ricca di acqua e povera di zuccheri, ha una grandissima quantità di calcio, per non parlare delle sue proprietà diuretiche e calmanti. Insomma, non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione. Per questo, dovrebbe essere usata ogni sua parte e non dovrà essere gettato via nulla.

zucca butta niente
Ricette zucca. Credit: Adobe-Stock

A differenza di altra frutta e anche verdura, la zucca è una delle poche ad essere commestibile in ogni sua parte. Vi potrà sembrare strano, ma anche buccia e semi, potranno essere mangiati.

Con la polpa della zucca si possono preparare infinite ricette, proprio come questa che vi abbiamo proposto qualche giorno fa, ma se trattate nel modo giusto ogni sua parte sarà interamente commestibile. Ecco perché tra poco, vi mostreremo due ricette per utilizzare sia la buccia, che i suoi semi. In questo modo non si farà alcuno spreco ed userete al massimo questo frutto davvero saporito.

Per cucinare la buccia, la prima cosa che dovrete fare sarà ovviamente lavarla a dovere, soltanto dopo potrete dedicarvi alla sua preparazione. Una volta che sarà ben asciutta, tagliatela in piccoli stick, proprio come se fossero delle patatine fritte.

Ponetele in una ciotola ed insaporitele con olio, sale, paprika dolce, rosmarino tritato finemente e aglio tritato. Mescolate con cura e lasciate insaporire per qualche minuto.

Prendete adesso una teglia, rivestitela con carta forno e versate sopra i vostri stick. Sistemateli per bene in modo tale che non sono sovrapposti ed infornate a 200 gradi per circa 20-25 minuti. Ed ecco che avrete ottenuto dei croccanti snack, sani e sfiziosi.

Dedichiamoci adesso ai semi della zucca. Prelevateli ed eliminate ogni tipi di filamento. Prendete una ciotola riempitela con acqua fresca e immergete i semi. Lasciateli in ammollo per almeno 30 minuto, dopodiché scolateli e poneteli su un canovaccio pulito.

Lasciateli asciugare al sole per circa 5 giorno, dopodiché prendete una teglia, rivestitela con carta forno e versate sopra i semi leggermente oliati e salati. Infornateli in forno a 120 gradi per circa 40 minuti ed una volta pronti lasciateli raffreddare completamente.

Ed ecco che avrete ottenuto dei perfetti semi di zucca tostati, pronti per essere sgranocchiati come e quando vi va, oppure per insaporire le vostre insalate.

Due ricette davvero semplicissime, che vi faranno sfruttare ogni singola parte della zucca. In questo modo non butterete via nulla ed ottimizzerete al massimo i costi, che di questi periodo è davvero estremamente importante.

Con la polpa invece potrete prepararci davvero di tutto e se volete stupire i vostri ospiti e lasciarli senza parole, provate questo risotto alla zucca, non sarò il solito perché con l’aggiunta di un ingrediente segreto diventerà una vera specialità.

È propri vero allora, che della zucca non si butta via niente.

 

 

Impostazioni privacy