Sautè di vongole come lo fanno a Napoli: provalo anche tu e te ne innamorerai

Il segreto per un sautè di vongole come lo fanno a Napoli? Segui questi semplici passaggi e sarà una vera delizia, tutta da gustare.

Il sautè di vongole è uno fra gli antipasti di mare più famosi della cucina Campana. Facile e veloce da preparare, racchiude tutti i profumi e i sapori di questa splendida terra. È sicuramente uno dei piatti da provare se vi trovate a visitare Napoli.

sautè vongole
Sautè di vongole. Credit: Adobe-Stock

Anche in casa è davvero facilissimo realizzare un buon sautè di vongole e vi permetterà di fare un figurone quando avete ospiti in casa. Si prepara davvero in pochissimi minuti e potrete servire un qualcosa d’incredibilmente saporito. Ovviamente, come ogni cosa che si prepara in cucina, la buona qualità degli ingredienti, in questo caso le vongole, sarà fondamentale per la buona riuscita del piatto. Meglio prenderle fresche e se sono veraci meglio ancora, il loro sapore farà sicuramente la netta differenza.

A Napoli il sautè di vongole si prepara così! Ecco come fare per averlo perfetto

Come dicevamo quindi, acquistare vongole di qualità avrà sicuramente la sua importanza. Ma non solo, una volta portate a casa sarà importantissimo che le puliate in maniera perfetta, soprattutto per evitare che la sabbia al loro interno possa rovinare l’intero piatto. Una volta fatto questo, potrete procedere alla loro preparazione.

sautè vongole
Sautè delizioso. Credit: Adobe-Stock

Per prepare un sautè di vongole come lo fanno a Napoli, ecco di cosa avrete bisogno:

  • 1 kg di vongole
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Mezzo bicchiere di vino bianco

Il primo passaggio per preparare questo sautè di vongole sarà ovviamente farle spurgare per bene. Dopodiché saranno pronte per essere cucinate.

Prendete quindi una casseruola o una padella con i bordi alti, accendete la fiamma e mettete le vongole al suo interno.

Coprite tutto con il coperchio e lasciate cuocere fin quando tutte le vongole non si saranno aperte. Un paio di minuti dovrebbero essere sufficienti.

Non appena tutte le valve saranno aperte, aiutatevi con una schiumarola e toglietele dalla padella e tenete da parte.

Adesso aiutandovi con l’apposito colino per i frutti di mare, filtrare il succo rilasciato dalle vongole.

Nella stessa padella, versate olio, aglio, peperoncino e prezzemolo.

Non appena sentirete l’aglio sfrigolare, versate il liquido delle vongole.

Portate leggermente a bollore e sfumate con il vino bianco.

Lasciate cuocere per un paio di minuti finché tutto l’alcol non sarà completamente evaporato ed unite quindi le vongole che avete messo in precedenza da parte.

Ora non vi resta che lasciare insaporire il tutto per un paio di minuti a fiamma media e saranno pronte.

Servitele ben calde e accompagnate il tutto con dei crostini di pane croccanti ed il vostro sautè di vongole sarà pronto per essere gustato fino alla fine.

 

Impostazioni privacy