Pulire le vongole prima di cucinarle è fondamentale, attenzione a questo errore: rischi grosso

Pulire le vongole è passaggio importantissimo, ma attenzione: devi assolutamente evitare questo grave errore, così rischi grosso!

Sono protagoniste dei piatti più gustosi, semplici ed amati di sempre. Ad un bel piatto di spaghetti con le vongole non si rinuncia mai e se le prepariamo così poi, sono una vera esplosione di bontà!

pulire vongole errore
Come pulire le vongole (Credits: Adobe)

Le vongole sono dei molluschi, ed appartengono alla classe delle ‘Veneridi. Sono diverse le specie che si possono trovare. Amatissime per il loro delicato gusto e per il loro apporto nutritivo, sono considerate uno dei molluschi più utilizzati in cucina. Come abbiamo detto, queste possono essere utilizzate nella preparazione di piatti semplici da preparare ma anche gustosissimi. Tuttavia, prima di cucinarle è necessaria una fase di pulizia che diremmo, obbligatoria, al fine di eliminare tutte le impurità e portare in tavola il frutto pulito e perfetto per essere gustato. Ma attenzione perché per pulire le vongole è necessario non commettere questo grave errore che rischierebbe di compromettere tutto.

L’errore che non devi fare per pulire le vongole: così sbagli tutto

Sebbene pulire le vongole sia in realtà un passaggio semplice, è pur vero che se non fatto adeguatamente può rovinare la nostra intera preparazione ed arrecare purtroppo rischi alla salute. E tu sai come fare? Alcuni passaggi in questa fase preliminare, sono ritenuti fondamentali al fine di spurgare e ripulire le vongole di tutte le impurità ed in particolare liberarle dalla sabbia che non piò essere assolutamente ingerita dall’essere umano. Vediamo quindi come fare.

pulire vongole errore
Come pulire le vongole: grave errore (Credits: adobe)
  • Innanzitutto è bene ed anzi necessario accertarsi che una volta portate a casa le vongole che abbiamo comprato siano tutte intatte. un primo ‘controllo qualità’ va fatto ancor prima di immergere le vongole in acqua.
  • Dopodiché, possiamo passare alla seconda fase. Ovvero, riempire una ciotola con acqua freddissima ed aggiungere al suo interno una manciata di sale. Mescoliamo, ed al suo interno andiamo ad immergere le vongole. Il sale aiuterà a fare in modo che le vongole, quelle buone, si aprano. Noteremo invece che altre non si apriranno, in quel caso le vongole che non si sono aperte saprete certamente che vanno buttate via.
  • Per quanto tempo le vongole devono restare in acqua e sale? Ebbene, è qui che sta l’errore che non bisogna commettere. Molti pensano che 15-30 minuti immerse in questa soluzione siano sufficienti a fare in modo che tutte le vongole spurghino. Ma in realtà, il tempo minimo per lasciarle spurgare, è almeno di 2h. Per cui, sebbene la preparazione di un primo piatto a base di pasta con le vongole sia in realtà semplice, la fase di pulizia è essenziale e piuttosto lunga nei tempi. Pertanto, in questi casi è meglio anticiparsi.
  • Una volta spurgate, prima di passare alla cottura, risciacquiamo correttamente le vongole. Eliminiamo quelle che non si sono aperte, quelle che presentano gusci rotti ed poi possiamo finalmente passare alla cottura ed alla preparazione del nostro piatto.
Impostazioni privacy