Cosa aggiungere ai classici spaghetti con le vongole per un piatto fresco e gustoso: così sono strepitosi

Cosa aggiungere agli spaghetti con le vongole per portare in tavola un primo piatto fresco e gustoso: così buono non avrà rivali!

Solo pensare a questo incredibile piatto ci fa venire l’acquolina in bocca! Gli spaghetti con le vongole sono uno dei primi piatti più buoni di sempre e durante la stagione estiva fanno spesso capolino sulle nostre tavole! Buono, gustoso e genuino. A tavola fa sempre un gran figurone!

vongole piatto fresco
Spaghetti con le vongole (Credits: Adobe)

Ma come rendere questo primo piatto amatissimo ancora più gustoso? Possiamo dargli una nota di freschezza con l’aggiunta di questo semplicissimo ingrediente che tutti abbiamo in casa. Basta veramente poco per rendere un piatto già buonissimo una vera leccornia per il palato. Non ci resta allora che procedere a scoprire la ricetta completa. Dopodiché dovremo solamente catapultarci a gustare questa incredibile bontà!

Spaghetti con le vongole: aggiungi questo ingrediente per un piatto fresco e gustosissimo

Se pensiamo all’estate ed al mare il primo piatto al quale pensiamo e che ad esso si ispira è sicuramente quello che vede protagonisti gli spaghetti con le vongole! Incredibile bontà fatta di ingredienti semplici che messi insieme realizzano un primo piatto strepitoso! Con l’aggiunta di questo ingrediente segreto poi, renderemo questo primo piatto amatissimo ancora più gustoso oltre che fresco. Vediamo subito la ricetta completa:

  • 300g di Spaghetti trafilati a bronzo
  • 500g di Vongole veraci
  • Aglio e Olio
  • Sale
  • Peperoncino
  • 1 Bicchiere di vino bianco
  • Tanto prezzemolo
  • Buccia grattugiata di limone 
vongole piatto fresco
Spaghetti con vongole e limone, piatto fresco (Credits: Adobe)
  • Per procedere alla preparazione di questo amatissimo primo piatto, partiamo ovviamente dalle vongole. Prima di tutto le mettiamo in una ciotola con abbondante acqua insieme ad una manciata di sale e le lasciamo spurgare per 30 minuti circa.
  • Nel frattempo, facciamo rosolare in padella uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Aggiungiamo anche il gambo del prezzemolo ed una puntina di peperoncino. Non appena il tutto rosola, scoliamole per bene e poi  aggiungiamo le vongole. Copriamo con un coperchio e lasciamole cuocere ed aprire. Dopodiché, le vongole che in cottura non si sono aperte le buttiamo via e sfumiamo poi con un goccio di vino bianco, continuiamo poi la cottura.
  • Portiamo a cottura la pasta. La scelta della pasta trafilata a bronzo ovviamente non è a caso. Questa infatti permette al condimento di amalgamarsi alla perfezione con la nostra pasta realizzando una cremina da urlo!
  • Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella con le vongole e cominciamo ad amalgamare. Se necessario aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura ricca di amido. Tritiamo per bene il prezzemolo e lo aggiungiamo alla pasta a fuoco spento unito alla buccia grattugiata di limone. Amalgamiamo, impiattiamo et voilà.. Non resta che portare in tavola questa incredibile delizia!
Impostazioni privacy