La torta più buona di questo mese è questa: la vera protagonista sarà questa frutta deliziosa

Sei pronta a preparare la torta più buona di ottobre? La vera protagonista sarà l’uva! Ma vediamo come renderla davvero speciale e appetitosa.

L’autunno è una stagione meravigliosa e non solo per i bellissimi colori, ma anche per gli alimenti che ci sono in commercio ed in natura in questo periodo.

torta più buona
Crea torta uva – Credit: Adobe-Stock

Tra l’altro, ciò che maggiormente è adorabile in autunno, è la frutta. Mele, pere, kiwi, uva e melograni: tutti frutti davvero gustosi, succosi e pieni di vitamine. Possiamo utilizzarli anche per preparare buonissimi dolci ed è questo il caso di oggi dove andremo a creare, utilizzando l’uva, la torta più buona di sempre. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per realizzarla.

La torta più buona di sempre la crei in men che non si dica: ecco cosa ti occorre per realizzarla oltre l’uva

Abbiamo detto che l’uva è uno dei frutti più mangiati in questo meraviglioso periodo dell’anno: dolce, colorata e succosa, rende le nostre giornate più allegre e gustose. La troviamo in natura sia chiara che scura, avente un sapore diverso, ma ugualmente squisito, possiamo utilizzarla per creare buonissimi dolci. Quello che creeremo oggi avrà bisogno dell’uva nera.

Pertanto gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:

  1. 400 gr di uva
  2. 200 ml di latte
  3. 300 gr di farina
  4. 100 gr di zucchero semolato
  5. 2 uova
  6. 40 ml di olio di semi di girasole
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. zucchero a velo
torta più buona
Prepara torta più buona – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo partendo dall’uva: la prima cosa da fare è staccare tutti gli acini dal ramo a cui sono attaccati, metterli in una ciotola e lavarli sotto l’acqua corrente. A questo punto tagliamoli a metà e con la punta di un coltello eliminiamo i semini dal loro interno mettendoli poi da parte. In un’altra ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e, con l’aiuto di un frullatore con le fruste elettriche, mescoliamo per bene. Aggiungiamo l’olio di semi e la bustina di lievito e continuiamo a mescolare.

A questo punto aggiungiamo metà farina, setacciata, e metà latte, continuando a mescolare; quando sarà stato assorbito dal composto aggiungiamo l’altra metà, di entrambi gli ingredienti, e continuiamo a mescolare ancora con le fruste elettriche. A questo punto aggiungiamo gli acini di uva, tagliati a metà. Ovviamente solo una metà di essi, perchè l’altra metà ci servirà dopo. Utilizziamo una spatola di gomma o un semplice cucchiaio di legno e mescoliamo tutto per bene, per far amalgamare gli ingredienti. Mettiamo il tutto in un ruoto a cerniera o in un semplice stampino per torte, circolare, ed aggiungiamo, in superficie, gli acini di uva rimanenti.

Inforniamo a 180° per circa un’ora. Appena sarà trascorso il tempo necessario per la cottura, spegniamo, sforniamo e mettiamo su un vassoio; aspettiamo che si raffreddi un po’ ed aggiungiamo lo zucchero a velo, spolverando la superficie. Tagliamo e serviamo ai nostri ospiti: sarà super gustosa!

Impostazioni privacy