Se ti è avanzato del pane non buttarlo via: puoi farlo tornare croccante semplicemente così

Hai in casa del pane avanzato? Non gettarlo via, perchè puoi riutilizzarlo in un modo davvero meraviglioso ed unico: ecco come.

Il pane è uno degli alimenti che non può mai mancare nelle case degli italiani. Che sia fatto al forno elettrico o a legna, col sale o senza, morbido o croccante, non può mancare sulle nostre tavole.

avanzato pane
Non gettare pane avanzato – Credit: Adobe-Stock

Ma cosa facciamo quando diventa immangiabile? Non bisogna buttarlo via. Vediamo insieme allora come poter riutilizzare il pane avanzato facendolo diventare semplicemente croccante, unico e delizioso. Ecco la ricetta di ciò che andremo a creare.

Il pane avanzato non si getta via: questo è il segreto per riutilizzarlo ed averlo croccante

Abbiamo precedentemente detto che il pane avanzato non va in alcun modo gettato via. Partiamo dal presupposto che non si getta via nulla, soprattutto quando si tratta di cibo, perchè in ogni caso, anche quando non possiamo più mangiarlo noi, può essere riutilizzato per creare altro. E’ un vero e proprio peccato, diceva la nonna, gettar via un pezzo di pane solo perchè ormai secco e raffermo. Ma se invece fosse di nuovo mangiabile?

D’altronde chi non ama le bruschette, i crostini, le polpette, la pizza di polpette e così via? Tutto ciò che è a base di pane è meraviglioso e super gustoso. Ciò che vogliamo farvi preparare oggi, con un semplicissimo metodo, è il pane super croccante. Ci vorranno solo 2 ingredienti e semplicemente 10 minuti che ci permetteranno di avere tutto pronto in men che non si dica.

avanzato pane
Ricette con pane avanzato – Credit: Adobe-Stock

Ad esempio, se non avete idee per cena e, aprendo il mobile, vi è saltata all’occhio quella busta piena di pane raffermo, potete utilizzarlo in modo splendido. Riuscirete così a creare qualcosa di spettacolare in pochissimi minuti.

Tutto ciò che vi occorre è:

  1. pane avanzato
  2. acqua
  3. pomodorini
  4. sale
  5. olio
  6. origano

Dobbiamo prendere il pane raffermo, tagliarlo (facendo molta attenzione perchè sicuramente sarà duro) e passare una fettina alla volta, velocemente, sotto l’acqua corrente. Prendere poi una teglia, rivestita da carta da forno, appoggiarci su il pane ormai umido e cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti. Intanto da parte potrete preparare il condimento, in questo caso i pomodorini come se fossero delle bruschette: sciacquiamo i pomodorini e tagliamoli a piccoli pezzetti, aggiungiamo olio, sale e origano e mescoliamo per bene.

Riprendiamo dal forno le nostre fette di pane e mettiamole in un piato; adagiamo sopra questi pomodorini e aggiungiamo anche le foglie di basilico fresco. Serviamo in tavola e mangiamo. Questa tecnica ci consentirà sia di sfruttare in questo modo il pane, redendolo croccante per le bruschette, che riutilizzarlo accompagnato da qualsiasi tipo di secondo; insomma senza gettarlo via. Provate per crederci: sarà buonissimo!

Impostazioni privacy