Ti accompagnerà per tutto l’autunno: non puoi non ‘sfruttare’ la zucca in questo modo

Uno degli alimenti tipici dell’autunno è la zucca: questa ti accompagnerà per tutta la stagione. Non puoi non ‘sfruttarla’ in questo modo: sarà magnifico!

La zucca è uno degli alimenti più amati dagli italiani, in qualsiasi modo si decida di cucinarla. Oltre al fatto di essere simbolo dell’autunno, che accompagnerà questa stagione dall’inizio alla fine.

accompagnerà autunno zucca
Zucca accompagnerà tutto autunno – Credit: Adobe-Stock

Oltre ad essere uno dei simboli più importanti, che anche i bambini riconoscerebbero da un miglio lontano; oltre ad essere anche simbolo di Halloween, una delle feste più adorate negli Stati Uniti e ultimamente anche in Italia, è anche uno degli alimenti più buoni di sempre, amati dagli italiani. La si può cucinare in qualsiasi modo si voglia e noi oggi ne scopriremo uno davvero meraviglioso che ve la farà gustare in un attimo.

La zucca ti accompagnerà per l’intero autunno: non puoi farti scappare questa magnifica ricetta con essa, davvero spettacolare

Abbiamo detto che la zucca è uno degli ingredienti maggiormente amati dagli italiani e che viene ‘sfruttata’ al massimo soprattutto in questo periodo autunnale. Simbolo di questa bella stagione e del mese di ottobre, può essere cucinata in qualsiasi modo si voglia. Oggi allora vediamo in che modo poter preparare una buonissima schiacciata di zucca da mangiare croccante a cena, magari accompagnata da qualche formaggio.

Gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla sono:

  1. un uovo
  2.  500 gr di zucca
  3. 30 ml di olio di oliva
  4. 300 ml di acqua
  5. 30 gr di parmigiano grattugiato
  6. sale
  7. pepe
  8. rosmarino
  9. 160 gr di farina
accompagnerà autunno zucca
Creare schiacciata zucca autunno – Credit: Adobe-Stock

La prima cosa da fare è pulire la nostra zucca, privarla della buccia dura e dei semini e pesarla, ottenendo circa 500 gr. A questo punto tagliamola finemente, magari con un grattugia a pezzettini sottili, come se fossero dei filamenti di lana e procediamo con la creazione di questa schiacciatina. Mettiamo in una ciotola un uovo, l’acqua e l’olio ed iniziamo a mescolare per bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti; aggiungiamo il parmigiano e la zucca e continuiamo con il nostro mescolamento.

Aggiungiamo anche il sale e il pepe, il rosmarino ed infine la farina; vedremo che, nonostante continueremo a mescolare, otterremo un composto liscio, omogeneo e non troppo denso (infatti per far sì che sia perfetta deve essere piuttosto liquido). Prendiamo poi una teglia, versiamo sul fondo un po’ di olio (per non far attaccare e bruciare la zucca) e versiamo il composto di zucca appena creato. Mettiamo in forno per circa 30 minuti a 180°, spegniamo, sforniamo e serviamo in tavola: sarà croccante e piena di sapore. Potrà essere mangiata da sola o accompagnata da qualche tipo di formaggio spalmabile che ci consentirà di rendere il tutto più gustoso e appetitoso: buonissimo che farà innamorare anche i bambini!

Impostazioni privacy