Make up per palpebra cadente: come valorizzare l’occhio in poche mosse

La palpebra cadente non sarà più un problema: con questi consigli make up riuscirai a valorizzare il tuo occhio in poche mosse

Da sempre, da quando esiste, il make up rappresenta uno degli alleati più preziosi per ognuna di noi. E’ dapprima nato con un intento ‘protettivo’ e poi successivamente è diventato un ‘accessorio’ per impreziosire, risaltare o anche ‘correggere’ la propria estetica. Sono stati compiuti di fatti incredibili passi avanti nel corso degli anni nel campo della cosmetica, ed in particolare del make up.

make up palpebra cadente
Palpebra cadente: make up (Credits: Adobe)

Ad oggi, abbiamo a disposizione una moltitudine di prodotti fra i quali possiamo scegliere a seconda non solo del look che vogliamo realizzare ma anche a seconda del tipo di prodotto che meglio si adatta alla nostra pelle e che più la valorizza. Labbra, naso, sopracciglia, ciglia ed occhi, sono sicuramente i punti che più intendiamo intensificare ed enfatizzare oppure ‘correggere’ per vederci come più ci piace. Ed attenzione, non perché sia il giudizio di qualcuno all’esterno che debba preoccuparci, ma perché deve piacere innanzitutto a noi stessi. Focalizzando la nostra attenzione sugli occhi, abbiamo già visto in precedenza come valorizzare e risaltare gli occhi piccoli e come invece correggere gli occhi tondi e grandi. Ma se invece la questione fosse come truccare una palpebra cadente? In questo caso, vediamo che tipo di make up fare.

Make up per occhi con palpebra cadente: come fare

Attraverso il make up possiamo ‘nascondere’ qualche caratteristica del viso che non ci piace oppure possiamo enfatizzare qualche tratto che invece apprezziamo di più. In questo caso, parliamo di palpebra cadente. Come la si può truccare?

make up palpebra cadente
Palpebra cadente: trucco (Credits: Adobe)

La palpebra cadente tende a nascondere leggermente la palpebra mobile. Di conseguenza, appare difficile riuscire a realizzare un make up che possa in qualche modo valorizzare l’occhio. Ma in realtà, seppur difficile, non è impossibile. Come fare quindi?

  • Prima di tutto, è bene utilizzare colori neutri attraverso i quali poter creare una sfumatura naturale e dare un effetto allungato all’occhio. Utilizziamo colori neutri ma di gradazioni di colore differenti. Ad esempio, all’attaccatura delle ciglia applichiamo un ombretto scuro per poi andare ad applicare colori più chiari man mano che ci si avvicina verso le sopracciglia. Andiamo poi a sfumare il tutto per ottenere un effetto omogeneo.
  • Quali colori utilizzare nello specifico? Meglio stare su nuance che siano tenui e neutre. Colori come il nude ed un tenue marroncino, sono perfetti per creare la giusta sfumatura, in modo da restare comunque naturali.
  • Un tocco di colore in particolare lo si da nella zona dell’arcata sopracciliare, questo darà l’impressione di avere un occhio più aperto e quindi uno sguardo più ampio. A questo proposito è bene scegliere colori molto naturali e che siano leggermente luminosi.
  • Meglio invece non utilizzare un eyeliner, il rischio è quello di enfatizzare la palpebra cadente. Meglio come anticipato, giocare sulle sfumature di più colori tenui.
  • Particolare attenzione è poi rivolta alle sopracciglia ed alle ciglia. Infoltire le sopracciglia con il prodotto giusto, può aiutarci a dare ampiezza al nostro sguardo. Allo stesso modo, utilizzare un mascara volumizzante e soprattutto applicarlo in particolare nella parte esterna dell’occhio e quindi alle ciglia finali può aiutarci ad aprire ancora di più il nostro sguardo. Così facendo, l’occhio apparirà più ‘aperto’ ed il volume dato alle nostre ciglia tenderà a non enfatizzare la palpebra cadente.
  • Ancora da preferire in questo caso possono essere, per le più audaci, le ciglia finte da applicare a piccoli ciuffetti sulla parte esterna dell’occhio.

Così facendo, riusciremo ad ottenere l’effetto desiderato e potremo truccare il nostro occhio senza doverci più preoccupare della palpebra cadente.

Impostazioni privacy