Puoi preparare una gustosa frittata anche senza uova: la ricetta della nonna è imperdibile

Puoi preparare la frittata anche senza uova, lo avresti mai immaginato? Con questa ricetta della nonna resti a bocca aperta: è imperdibile! 

E’ deliziosa come non mai, ma la prepari senza uova. Avresti mai detto che si tratta di una ‘frittata‘? Ebbene, questa ricetta rivoluzionerà sicuramente il tuo modo di intendere la frittata, ma ti permetterà di portare in tavola un piatto per il quale tutti andranno matti!

frittata senza uova
Frittata senza uova (Credits: Adobe(

Le uova sono un alimento immancabile in casa. Sono utili per la preparazione di piatti di ogni genere e sono talvolta le protagoniste indiscusse di ricette semplicemente deliziose. Basti pensare ad un buon piatto di Carbonara per farsi venire l’acquolina in bocca. O anche a delle imperdibili frittate. Ma come c’è la ‘finta’ Carbonara, se così vogliamo dire.. C’è anche la ‘finta’ frittata! Perché ‘finta’? Beh perché la prepariamo senza uova! Una ricetta della nonna che conquisterà tutti dal primo assaggio. Come si prepara? Vediamo subito la ricetta completa. E’ semplicemente imperdibile!

La frittata la prepari anche senza uova: la ricetta ‘povera’ che ti conquisterà

Semplicemente deliziosa, la frittata senza uova è un’alternativa gustosa e veloce per preparare un secondo piatto ben apprezzato da tutta la famiglia. Bastano infatti pochissimi ingredienti per procedere alla sua preparazione. La finta frittata è pronta a conquistarci in tutta la sua bontà e genuinità. Ma come la prepariamo? Scopriamo la ricetta:

  • 800g di Patate
  • 350g di Cipolle
  • Sale e Pepe
  • Olio
  • 200g di Provola (facoltativo)
  • Rosmarino q.b

La finta frittata di patate senza uova è senza dubbio uno dei secondi piatti che una volta fatto capolino sulle nostre tavola, ruba il nostro palato tanto che la facciamo fuori in un attimo. D’altronde, come si può resistere a questa bontà? Un piatto povero che fa breccia nel cuore di tutti! Ma come si prepara? E’ molto semplice.

frittata senza uova
Frittata finta di patate (Credits: Adobe)
  • Per prima cosa, provvediamo a sbollentare le patate in una pentola colma d’acqua. Le lasciamo lessare per circa 40 minuti. Ma se vogliamo fare più in fretta, possiamo optare per il metodo delle patate lesse al microonde, ti spiego come fare proprio qui!
  • Una volta lessate le patate, non dobbiamo fare altro che schiacciarle per ottenere una sorta di purea e tenerle all’interno di una ciotola.
  • In una padella, dai bordi alti ed antiaderente, aggiungiamo un giro d’olio e la cipolla affettata in modo sottile che lasciamo rosolare insieme ad un rametto di rosmarino.
  • A quel punto, aggiungiamo nelle patate la provola tagliata a cubetti. La mescoliamo per bene ed uniamo anche sale e pepe per insaporire. Ora non ci resta che compattare le patate all’interno della padella e lasciar cuocere la nostra ‘frittata’ prima su un lato.
  • E poi quando sarà ben dorata, con delicatezza la giriamo e completiamo la cottura. Una volta pronta, non ci resta che impiattare e portare in tavola. E’ semplicemente deliziosa!
Impostazioni privacy