La pasta frolla ti si rompe sempre quando la stendi: con questo trucco sarà perfetta, fai così

La pasta frolla che si rompe di continuo quando la è semplicemente odiosa: ti svelo un trucco che la renderà perfetta, fai così! 

La pasta frolla è sicuramente uno degli impasti base della pasticceria che da anni, anzi secoli ormai, prepariamo anche direttamente nelle nostre case. Specie nella stagione autunnale dove la preparazione di biscotti e crostate ci conquista a più non posso, la preparazione di questo impasto base è sempre dietro l’angolo.

frolla si rompe
La pasta frolla si rompe sempre? (Credits: Adobe)

Crostate farcite con confetture, marmellate, creme e tante infinite bontà per portare in tavola dolci dal gusto unico, pronti a conquistare il nostro palato. Preparare la pasta frolla con le nostre mani è possibile. Negli anni sono state apportate numerose modifiche ed anzi sono state proposte diverse ricette e varianti rispetto alla classica ricetta della nostra amata frolla. Ad esempio, alla classica preparazione che prevede l’impiego di uova, burro, farina, zucchero e aroma, si è sostituito il burro con l’olio, le uova con lo yogurt per non parlare poi dei diversi tipi di farina che possiamo impiegare per un’alternativa gluten free.

Insomma, per la preparazione della frolla abbiamo oggi una vasta scelta. Tuttavia, c’è chi dalla versione originale non si distanzia mai. C’è un problema però, spesso la pasta frolla tende a rompersi quando la stendiamo. Facciamo quindi fatica a stendere un disco omogeneo ed a stenderlo poi nello stampo. Come possiamo risolvere? Lo scopriamo subito: se la frolla ti si rompe sempre fai così!

La pasta frolla si rompe? Ti insegno un trucco infallibile: così sarà perfetta

La preparazione della pasta frolla ruota intorno all’impiego di alcuni ingredienti ‘elementari’ che tutti abbiamo in casa. Nello specifico parliamo di uova, burro, farina e zucchero ed ovviamente limone o vaniglia o qualsiasi altro aroma si preferisca utilizzare per dar sapore alla nostra pasta frolla. Per la sua preparazione, è necessario seguire dall’inizio alla fine alcuni passaggi fondamentali per un impasto che sia omogeneo, compatto e che non si rompe quando lo si stende. Vediamo la ricetta e poi i passaggi fondamentali:

  • 1 Uovo
  • 300g di Farina
  • 110g di Zucchero semolato
  • 200g di Burro
  • Vaniglia
  • 1 Pizzico di sale
frolla si rompe
La pasta frolla così non si rompe più (Credits: Adobe)
  • Procediamo nella sua preparazione dicendo innanzitutto che un ingrediente fondamentale è il burro. Per la preparazione della pasta frolla questo deve essere rigorosamente freddo, anzi freddissimo. Sarà infatti questo a fare gran parte del lavoro nell’impasto.
  • Quindi mettiamo in una ciotola la farina, al centro l’uovo ed il burro freddo tagliato a tocchetti. Aggiungiamo il pizzico di sale e l’aroma. A questo punto cominciamo ad impastare il tutto fin quando gli ingredienti non diventeranno parte di un unico panetto omogeneo. Una volta ottenuto il nostro panetto provvediamo ad avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti.
  • Attenzione, la fase di riposo in frigo quando si adopera il burro nella ricetta è essenziale per dare compattezza all’impasto. Più tempo l’impasto trascorre in frigo, più questo sarà facile da stendere. Ma qui ora ti svelo un trucco fondamentale. Per stendere la pasta frolla senza che questa si rompa, provvediamo a stenderla tra due fogli di carta forno.
  • Con l’aiuto di un mattarello pressiamo dal centro per poi allargare pian piano l’impasto fino ad ottenere la nostra sfoglia che andiamo poi a riporre nello stampo. Potremo a quel punto scegliere di farcire il guscio di frolla per poi infornarlo oppure possiamo scegliere di cuocerlo e poi di farcirlo una volta cotto.
  • A quel punto però è necessario bucherellare il fondo della frolla per evitare che questa possa gonfiarsi. Inforniamo la frolla in forno alla temperatura di 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronta, non resta che farcirla e gustarla o nel secondo caso, semplicemente gustarla!
Impostazioni privacy