Il segreto per una Crema Pasticcera cremosa e vellutata non è ne la farina ne la fecola: ti serve questo ingrediente

E’ qui che sbagli! Per avere una crema pasticcera cremosa e vellutata non devi usare farina o fecola ma questo ingrediente!

Uno dei grandi classici della pasticceria che da sempre risulta essere il più amato da grandi e piccini. Protagonista indiscussa di torte morbide, crostate ed amatissime millefoglie e ancora croissant e tanto altro. Alla Crema Pasticcera non si oserebbe mai dir di no!

crema vellutata
Crema Pasticcera Vellutata (Credits: Adobe)

La prepariamo orma in infinite varianti, ma le versioni più amate sono quella alla vaniglia, al limone o all’arancia. La crema pasticcera è una vera delizia e prepararla in casa non è poi così difficile. Certo, c’è bisogno di rispettare alcune regole ed accortezze in fase di preparazione per ottenere una crema che sia vellutata, liscia e senza grumi. 

Spesso in fase di preparazione, all’interno della ricetta si usa impiegare la classica farina. Il più delle volte però, questo rappresenta un errore imperdonabile. Una crema pasticcera che si rispetti, non si prepara con la farina ma con un altro ingrediente che le donerà un risultato semplicemente impeccabile. Sarà così buona che mangiarla a cucchiaiate sarà d’obbligo! Ecco come la fai!

Il segreto per una crema pasticcera liscia e vellutata è questo ingrediente: basta usare la farina, così sarà perfetta!

Crema e amarena, o con le gocce di cioccolato o con delle deliziose fragoline di bosco, o gustata semplicemente così alla classica maniera. La crema pasticcera è di una bontà inimitabile e prepararla in casa, con questi semplicissimi consigli non sarà più un problema! Ideale per farcire torte, crostate e decorare biscotti, la amerai! Liscia e vellutata, ed ovviamente senza grumi. Ma tu conosci il segreto?

Ebbene, no, non è la farina l’ingrediente più adatto per una crema che sia lucida e liscia ed ovviamente vellutata. E no, nemmeno la fecola sembrerebbe essere l’ingrediente alleato in questa amatissima preparazione. Allora cosa ci occorre? E’ semplice, l’amido di riso. A molti forse sconosciuto, ma ti dico che se prepari la crema pasticcera con l’aggiunta di questo ingrediente, amerai il risultato! La preparerai sempre così. Otterrai una crema così vellutata e così ‘cremosa’ che ti lascerà senza parole. Ma vediamo ora tutti i consigli per una preparazione ad hoc! 

crema vellutata
Crema vellutata (Credits: Adobe)

Crema Pasticcera fatta in casa

Ricetta: 

  • 3 Tuorli
  • 500ml di Latte 
  • Baccello di Vaniglia 
  • Buccia di Limone 
  • 180g di Zucchero 
  • 1 Pizzico di sale 
  • 40g di Amido di Riso 

Procediamo prima di tutto mettendo in una casseruola il latte ed a questo uniamo la buccia di limone. A fiamma bassa, lasciamo che il latte sfiori il bollore. Nel frattempo, in una terrina uniamo i tuorli con lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Mescoliamo il tutto con delle fruste a mano fino ad amalgamare per bene il composto. A questo andiamo poi ad aggiungere l’amido di riso setacciato. Mescoliamo per bene e quando il latte sfiora il bollore, provvediamo a versarlo all’interno della terrina con il composto di uova. Prima amalgamiamo il tutto e poi versiamo nuovamente il composto nel pentolino e riportiamo sul fuoco. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescoliamo la crema sempre in un unico verso senza cambiarlo mai ed attendiamo che a poco a poco la crema diventi più densa. Quando in superfice cominceranno a formarsi delle bolle, allora la crema sarà pronta. A quel punto, qualora si siano formati dei piccoli grumi, con un frullatore ad immersione provvediamo ad eliminarli. Versiamo la crema in un piatto da portata e lasciamola intiepidire, dopodiché sarà pronta per l’utilizzo!

Impostazioni privacy