La chiamano ‘pizza finta’ perché si prepara con una facilità infinita ed è veramente ottima

Si chiama ‘pizza finta’ per la velocità con cui la puoi preparare, ma il suo sapore sarà così delizioso, che non rimpiangerai quella classica. 

Una delle cose che c’invidiano in tutto il mondo è senza dubbio la pizza. Il suo sapore la rende talmente deliziosa, che in tanti provano a farla anche oltre oceano ovviamente con scarsi risultati. Infondo se nel 2010 è sta ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dell’Unione Europea, un motivi ci sarà.

pizza finta
Pizza finta. Credit: Adobe-Stock

Inoltre nel 2017, la pizza è stata riconosciuta dall’UNESCO un capo culinario ed inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Un vero vanto tutti Italiano e in particolar modo della città di Napoli, dove hanno sede le migliori pizzerie. Ovviamente se anche voi siete dei suoi grandissimi sostenitori, sapete benissimo che si potrà replicare anche in casa. Basterà un minimo di attenzione e riuscirete ad ottenere dei risultati molto simili a quella che mangiate di solito in pizzeria.

Questa si chiama ‘pizza finta’ e la prepari con un ingrediente diverso dal solito

Sapete benissimo quanto sia facile preparare la pizza in casa. Uno però dei requisiti che saranno necessari per ottenerla digeribile e soprattutto deliziosa, sarà farle fare le giuste ore di lievitazione. Infatti, più l’impasto sarà lievitato e maggiore sarà la sua leggerezza, proprio per questo non è indicata per essere preparate se andate di fretta o avete poco tempo a disposizione.

pizza finta
Pizza senza lievitazione. Credit: Adobe-Stock

Avete voglia di pizza ma non avete abbastanza tempo a vostra disposizione? Allora non lasciatevi scappare questa versione e in pochi minuti preparerete una deliziosa pizza finta perfetta per grandi e piccini.

Non avrà bisogno di nessun tipo di lievitazione, perché l’ingrediente principale che andrete ad usare sarà del semplice pane raffermo, che già in passato vi abbiamo mostrato come riutilizzare in maniera davvero geniale.

Per preparare questa pizza finta ti servirà:

  • 250 g di pane raffermo 
  • Acqua
  • Sale
  • Pangrattato
  • 1 uovo
  • Passata di pomodoro
  • Origano 
  • Aglio

Prendete il pane e tagliatelo a pezzettini piccoli, mettetelo in ammollo in acqua e lasciate che si ammorbidisca totalmente.

A questo punto strizzatelo e sbriciolatelo con le mani ponendolo in un’altra ciotola.

Unite quindi l’uovo, il sale e se vi piace un pizzico di pepe. Mescolate fin quando non avrete ottenuto un composto ben omogeneo.

Prendete adesso uno stampo tondo, rivestite il fondo con della carta forno e trasferite l’impasto al suo interno.

Appiattitelo con le mani e create la base per la vostra pizza.

Intanto preriscaldate il forno ventilato a 200 gradi.

Potrete quindi infornare la vostra pizza finta per 15 minuti.

Passato questo tempo, conditela con la passata di pomodoro che avrete precedentemente condita con sale, olio, origano e un pizzico di sale.

Stendete per bene la passata e infornate per altri 10 minuti.

Ed ecco che la vostra finta pizza sarà pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy