Anche i tuoi amici a 4 zampe avranno un bonus tutto per loro: ecco di cosa si tratta

Sai che anche i tuoi amici a 4 zampe potranno usufruire del bonus tutto per loro? Sarà semplicissimo: ecco di cosa si tratta e come richiederlo.

I nostri amici a 4 zampe sono davvero importantissimi per noi e per la nostra salute mentale. Avere un cane o un gatto in casa è ciò di cui ogni famiglia ha davvero bisogno, soprattutto in questo periodo così difficile che tutti ci troviamo a vivere.

amici a 4 zampe
Bonus per amici a 4 zampe – Credit: Adobe-Stock

Sin da prima della pandemia, si è sempre saputo che avere un animale in casa fosse terapeutico, perchè poteva ‘salvarci’ dal malessere che magari ci accompagnava in quel momento della propria vita: divorzio dei genitori, morte di qualche parente caro e così via. Ma con la pandemia il numero delle adozioni di questi piccoli amichetti è aumentato a dismisura e, fortunatamente, ad oggi è stato emanato anche per loro un bonus che rallegrerà soprattutto i padroni. Vediamo insieme come ottenerlo e di cosa si tratta.

Finalmente è arrivato il bonus per i nostri amici a 4 zampe: ecco di cosa si tratta

Se possiedi in casa un amichetto a 4 zampe, non puoi non conoscere la possibilità che ti da il governo in questo momento: un bonus tutto per lui. Come ben sappiamo, avere un amico pelosetto, per quanto possa essere la cosa più bella e meravigliosa che ci sia capitata, è anche molto dispendiosa. Infatti, portano spese: il cibo adatto, il medicinale e i vaccini da fare sempre, le cure dal veterinario e il lavaggio e tosaggio.

Per fortuna, ancora una volta per far fronte alla grandissima crisi economica che stiamo vivendo, il governo ha emanato questo nuovo bonus che interesserà i padroni di questi animaletti, rendendoli davvero felici e in grado di potersi permettere per loro le cure necessarie alla sopravvivenza.

amici a 4 zampe
Avranno bonus amici a 4 zampe – Credit: Adobe-Stock

Il bonus è di circa 550€ e da qui vengono detratte le visite mediche nel momento in cui si fa il 730 e la dichiarazione dei redditi. Le visite mediche ovviamente comprendono anche interventi chirurgici, spese farmaceutiche da affrontare, esami particolari; insomma tutto ciò che costerebbe un bel po’ e che ogni tanto un cane deve affrontare. Queste però, per essere rimborsate, devono essere tracciate. Ciò significa che devono avere una ricevuta ed essere pagate con bonifico o carta bancaria, in modo da essere facilmente rintracciabili.

La domanda, come sempre, è possibile farla sul sito dell’INPS, dichiarando di essere residenti in Italia e soprattutto di essere padroni legali del cane in questione. Solo così, solo avendo anche dichiarato di possedere l’animale, potremo usufruire di tutto ciò che ci spetta di diritto. Questo nuovo bonus potrà anche aiutare le persone a combattere il fenomeno del randagismo e soprattutto di adottare i cani che si trovano in canile; anche se questo dovrebbe essere proprio la base: adottate chi è stato meno fortunato di noi nella vita e che purtroppo deve vivere, a causa di qualche uomo malvagio, in canile per tutta la vita.

Impostazioni privacy