Ottobre sarà il mese perfetto per seminare queste piante: fallo ora e le gusterai presto

Sarà ottobre il mese perfetto per seminare queste piante: perfette per resistere anche alle temperature più fredde dei prossimi mesi.

Avere la possibilità di creare un orticello in casa è senza dubbio una grandissima fortuna. In questo non solo ci sarà un notevole risparmio quando si va a fare la spesa, ma si avrà la certezza di quello che si porta in tavola e soprattutto saranno solo ed esclusivamente prodotti di stagione.

ottobre seminare piante
Piante seminare ottobre. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente riuscire a crearsi un piccolo spazio nel giardino o anche in balcone non è sempre facile, così come non è semplicissimo prendersene cura. Ma basterà riuscire a capire di cosa i nostri piccoli semini hanno veramente bisogno e tutto diventerò più semplice. Ma ora che ci accingiamo ad entrare nei mesi più freddi cosa accade al nostro piccolo orto? La risposta è davvero semplicissima, anche in inverno potrete prendervene cura e soprattutto potrete piantare tantissime varietà di verdure e non solo, che sono capaci di resistere anche alle temperature più fredde.

Quali piante seminare ad ottobre? L’enorme varietà vi lascerà davvero senza parole

Con l’arrivo di ottobre, in molti decideranno di raccogliere tutto quello che è maturato fino a quel momento e di mettere a riposo il proprio orticello. Niente di più sbagliato, perché anche se non tutti lo sanno, ci sono tantissime varietà di verdure e non solo, che potranno essere piante proprio in questo mese e che con le giuste attenzioni sopporteranno anche le temperature più rigide.

ottobre seminare piante
Semina di ottobre. Credit: Adobe-Stock

Ottobre è ormai alle porte, il mese che consacra l’inizio dell’autunno e che renderà come protagonista la zucca è quasi arrivato. Ma è anche il momento di seminare delle coltivazioni veloci, che saranno pronte prima che le gelate possano influire sulla resa finale.

Tra questi troviamo:

  • Rucola
  • Aglio
  • Spinaci 
  • Ravanelli
  • Radicchio
  • Fave
  • Cavolo verza

Una varietà non da poco, che ci permetterà di portare in tavola prodotti di qualità e a chilometro zero. Perfetti per preparare gustose ricette adatte proprio per questi primi freschetti, proprio come questa versione con le fave che vi abbiamo proposto qualche tempo fa.

Impostazioni privacy