Questa pasta con i funghi porcini prevede l’aggiunta di un ingrediente che la rende irresistibile

Hai voglia di preparare una gustosissima pasta con i funghi porcini? Avrai bisogno di questi semplici ingredienti per renderla irresistibile.

Non tutti sono portati per la cucina, nè hanno, in quest’ambito della propria ita, la voglia di cimentarsi nella sperimentazione di nuove ricette. Solitamente si tende a cucinare sempre le stesse cose, senza mai variare. Ma questo porta alla monotonia.

pasta funghi porcini
Preparare pasta funghi porcini – Credits: Adobe Stock

Spesso nella vita e soprattutto durante una settimana che già risulta essere abbastanza pesante per il proprio lavoro, scuola, bambini e pulizie di casa, si ha bisogno di mettersi ai fornelli e sperimentare nuovi piatti con ingredienti che siamo soliti utilizzare in cucina. Vediamo allora, ad esempio, come poter preparare una gustosissima pasta con i funghi porcini aggiungendo un ingrediente che ne cambierà completamente il sapore.

Una pasta ai funghi porcini così buona non l’hai mai preparata: il segreto è tutto in un ingrediente principale, che ti lascerà a bocca aperta

Abbiamo precedentemente detto che non tutti amano essere innovativi in cucina, ma che nonostante non siano degli chef hanno bisogno, almeno una o due volte a settimana, di sperimentare nuovi piatti. Questo li motiverà sempre di più a cucinare in modo perfetto e soprattutto li renderà felici quando avranno numerosi apprezzamenti da chi gli sta intorno.

Per preparare questo magnifico primo piatto ai funghi avremo bisogno di:

  1. 300 gr di tagliatelle all’uovo
  2. 400 gr di salsiccia
  3. 300 gr di funghi porcini
  4. 450 gr di pomodori già pelati
  5. 1 scalogno
  6. 1 spicchio d’aglio
  7. 80 ml di vino bianco
  8. olio evo
  9. pepe
  10. sale
pasta funghi porcini
Prepara pasta funghi porcini e salsiccia – Credits: Adobe Stock

Iniziamo tagliando a pezzi molto sottili, quasi triturandolo, lo scalogno. Mettiamo poi in una padella antiaderente dell’olio evo e lo scalogno, accendendo sotto il fuoco fino a quando quest’ultimo non sia imbiondito. Da parte spelliamo la salsiccia e aggiungiamola alla pentola con lo scalogno; mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e continuiamo a far cuocere per qualche minuto. Infine aggiungiamo i pomodori e lasciamo cuocere ancora una volta con il fuoco medio.

Da parte possiamo preparare i funghi: puliamoli per bene con uno strofinaccio e con una spazzolina per eliminare i residui di terreno; tagliamoli poi a fette sottili e mettiamoli a cuocere in una padella antiaderente con dentro un po’ di olio evo e uno spicchio d’aglio, ovviamente sbucciato. Lasciamo cuocere per bene e poi caliamoli nel composto di salsiccia e sugo appena preparato. Intanto che cuoce tutto questo mettiamo sul fuoco un pentola con dell’acqua e quando inizia il bollore caliamo al suo interno le nostre tagliatelle all’uovo. Scoliamole al dente e versiamole nel composto appena preparato; mescoliamo per bene con un cucchiaio e una forchetta, in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e serviamo in tavola.

Sarà un piatto davvero buonissimo e dal sapore unico che riproporremo molte più volte di quante immaginiamo.

 

Impostazioni privacy