3 Ricette con le melanzane che ti faranno venire l’acquolina in bocca: economiche e gustosissime

Queste 3 ricette con le melanzane ti faranno venire l’acquolina in bocca: economiche e gustosissime, non saprai farne a meno!

Quando pensiamo alle melanzane immediatamente ci vengono in mente una miriade di bontà da gustare e mentre parte l’immaginazione, una certa acquolina si fa sentire. E allora corriamo a scoprire queste 3 deliziose ricette che vedono protagoniste indiscusse le amatissime melanzane!

melanzane ricette
Ricette con le melanzane (Credits: Adobe)

Sono uno degli ingredienti più amati, dal sapore unico ed inimitabile. Uno degli ortaggi che nella stagione estiva accompagna le nostre tavolate in famiglia. Dalla preparazione degli antipasti ai contorni, con questo prezioso ingrediente realizziamo delle bontà uniche pronte a conquistare davvero tutti. A questo proposito, voglio consigliarti 3 idee super sfiziose per cucinare le melanzane. Tutti ne andranno assolutamente matti!

3 Ricette con le melanzane imperdibili e semplicemente irresistibili: le cucini così

Le abbiamo provate ‘alla Calabrese e si sono rivelate una vera bontà, ma in quanti altri modi possiamo cucinare le melanzaneIngrediente protagonista di ricette dal gusto unico, conquistano tutti in qualsiasi versione decidiamo di portarle in tavola. E’ davvero impossibile resistere alla loro incredibile bontà. E scommetto che in queste tre versioni, le melanzane ti conquisteranno ancora di più: eccoti tre ricette economiche, veloci e deliziose che non puoi perdere:

melanzane ricette
Melanzane: ricette gustose (Credits: Adobe)
  • Girelle di melanzane con bresaola e Philadelphia: semplici ed ideali anche come antipasto. Ti basterà grigliare le melanzane, condirle con sale, pepe, olio. Aromatizzare la philadelphia con basilico e prezzemolo tritati, insieme ad un filo d’olio. Aggiungere una quantità di formaggio spalmabile sulle melanzane, unire la bresaola ed arrotolare su sé stesse. Et voilà, eccole pronte.
  • Barchette di melanzane al pesto: l’accoppiata pesto e melanzane è sempre vincente e se non l’hai mai provata ti invito a farlo perché è una vera goduria per il palato. Per prima cosa lava le melanzane, dopodiché le dividi a metà e pratichi dei tagli sulla polpa interna. Nel mezzo aggiungi il pesto di basilico, la provola ed il parmigiano in superficie insieme ad un filo d’olio. Inforna a 180° per 20 minuti ed eccole pronte. Hai così un delizioso secondo piatto o contorno da portare in tavola.
  • Pesto di melanzane: impossibile resistere alla sua bontà. E’ una goduria su dei deliziosi crostini di pane ma puoi ovviamente utilizzarlo per condirci la pasta. Ecco come lo prepari. Lava 2 melanzane, le tamponi e le metti in una teglia spennellandole di olio. Le riponi in forno e cuoci a 200° per circa 20 minuti. Una volta pronte, sforni, elimini buccia e picciolo e ricavi la polpa cotta e ormai ammorbidita. Lascia che perdano l’acqua di cottura e le riponi poi nel boccale di un mixer insieme ad aglio, olio, pinoli tostati, basilico e parmigiano. Aggiungi sale e se vuoi del pepe, frulla ed ottieni una deliziosa crema. Ed eccolo pronto!
Impostazioni privacy