Forse non te ne rendi conto ma anche tu fai quest’errore nell’educare tuo figlio

Fai molta attenzione a non commettere quest’errore nell’educare tuo figlio: potrebbe essere davvero ‘grave’. Ecco di cosa parliamo.

Diventare genitore non è per niente facile, nè in alcun modo una passeggiata. Anzi possiamo dire che nel momento in cui la linea del test diventa rosa, iniziano le prime e vere paranoie.

errore educare figlio
Evitare errore educare figlio – Credits: Adobe Stock

I neo genitori saranno impanicati, soprattutto col primo figlio, perchè si chiederanno se ciò che fanno per lui o con lui è giusto o sbagliato, e questa sarà solo una delle tante domande che li tormenteranno. Molte persone pensano sia solo la paura dei primi tempi, ma così non è, infatti appena cresciuti si ritrovano con altri dubbi soprattutto sull’educazione. Vediamo insieme allora quale errore non commettere nell’educare un figlio.

Devi assolutamente evitare di commettere quest’errore nell’educare tuo figlio: potrebbe avere diverse conseguenze

Abbiamo detto che, nel momento in cui si diventa genitore, le paure sulla propria vita e soprattutto su quella del piccolo che ci è stato affidato sono sempre maggiori. Basti pensare che non bisognerà più solo badare a se stesso, ma ad una piccola creatura che, per i primi tempi, sarà incapace di badare a se stessa, di nutrirsi e di conoscere il mondo, senza alcun aiuto intorno.

Ecco quindi ce entra in gioco il genitore che con calma, dedizione e pazienza, riuscirà in tutti i modi ad allevare e tirare su un figlio davvero perfetto. Forse però è molto più semplice per i primi mesi, anche se all’inizio sembra un incubo, perchè la parte più ‘pesante’ viene poi in seguito ed in particolare con l’educazione. Questa gioca un ruolo fondamentale nella crescita del bambino e soprattutto nel rapporto con gli altri.

errore educare figlio
Non commettere questo errore con figli – Credits: Adobe Stock

Educare un bambino, così piccolo, indifeso e senza alcun controllo è davvero una grandissima responsabilità. Immaginate la sua mente come una scatola aperta pronta ad essere riempita di ciò che di buono c’è da imparare; ovviamente spetterà a noi saper cosa mettere in quella scatola e cosa no e magari comprare anche dei divisori che ci permettono di far capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

C’è però un grande errore che non bisogna assolutamente commettere durante l’educazione del proprio bambino e questo consiste nel voler far diventare il proprio figlio, immagine e somiglianza di se stesso. Sappiamo che ogni persona è a sè, ha una propria autonomia, un proprio volto e soprattutto una propria personalità e non bisogna cadere nell’errore di voler creare un piccolo ‘me’. Fate quindi bene attenzione a ciò che insegnate ai vostri bambini, perchè sono come spugne che assorbono tutto ciò che gli vien detto ed insegnato e soprattutto adulano i genitori, vedendoli come eroi pronti a morire per loro, quindi persone a cui dover dare ragione e dover ascoltare in ogni momento.

Impostazioni privacy