Unisci questi due ingredienti e preparerai delle frittelle diverse dal solito: un sapore mai provato fino ad ora

Con questi due ingredienti preparerai delle frittelle salate davvero sfiziose: saranno perfette per un aperitivo in compagnia. 

Dopo una lunga settimana di lavoro, poter passare finalmente del tempo con i propri cari e amici, è senza dubbio la cosa migliore da fare. Non solo ci aiuta a distrarci dalla solita routine, ma ci migliorerà nettamente anche l’umore.

due ingredienti frittelle
Frittelle 2 ingredienti. Credit: Adobe-Stock

Una delle cose migliori da poter organizzare in casa, sfruttando le temperature che sono decisamente più fresche, è quella di preparare uno sfizioso aperitivo. L’idea vincente, che non vi farà perdere ore ed ore in cucina e vi permetterà di concedervi il giusto tempo in compagnia. Potreste ad esempio preparare una fresca sangria, che ricorda ancora l’estate e accompagnare il tutto con dei deliziosi finger food da sgranocchiare tra una chiacchiera e l’altra. Proprio per questo, abbiamo voglia di proporvi una ricetta davvero sfiziosa, non saranno le solite frittelle che tutti conosciamo, ma qualcosa di molto più saporito.

Unisci questi due ingredienti e preparerai delle golose frittelle da gustare in compagnia

Una delle prime cose che di solito prepariamo quando organizziamo un aperitivo in casa, sono sicuramente le pizzette. In ogni forma, dimensione e gusto, daranno quel tocco in più. Nonostante riscontrino sempre un grandissimo successo, alla lunga posso anche stufare, ed ecco che come alternativa potrete provare queste sfiziose frittelle con due ingredienti d’eccezione.

frittelle due ingredienti
Frittelle per aperitivo. Credit: Adobe-Stock

Volete provare qualcosa di diverso dai soliti stuzzichini serviti per antipasto? Allora non lasciatevi scappare queste frittelle con piselli e rucola. Un abbinamenti insolito, ma che darà vita ad uno sfizioso finger tutto da gustare. Per realizzarle ecco di cosa avrete bisogno:

  • 120 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di ricotta
  • 100 ml di latte
  • 20 g di rucola
  • 200 g di piselli
  • Mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • Sale
  • Olio per friggere

Per quanto riguarda i piselli, potrete usare sia quelli freschi o surgelati, in questo caso dovrete farli sbollentare in acqua e sale per circa 10 minuti, oppure quelli in barattolo che sono già precotti.

In entrambi i casi se preferite, potrete eliminare la pellicina esterna.

Prendete una ciotola aprite al suo interno le uova ed unite la ricotta e il latte. Con l’aiuto di una forchetta iniziate a mescolare il tutto.

Aggiungete poi la farina ed il lievito e impastate nuovamente.

Dovrete ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Solo a questo punto unite i piselli e la rucola spezzettata grossolanamente.

Adesso prendete una padella dai bordi alti, versate all’interno l’olio per friggere e portate a temperatura

Quando sarà ben caldo, prendete un cucchiaio d’impasto, versatelo in padella e lasciate cuocere un paio di minuti per lato. Per ottenerle belle croccanti, friggete poche frittelle per volta e salatele solo quando saranno già leggermente tiepide, in questo modo non perderanno la loro fragranza.

Impostazioni privacy