Che buone le cotolette! Ma queste non sono di carne: così piaceranno a tutti, ecco come le prepari

Non solo di carne! Queste cotolette sono deliziose e puoi portarle in tavola come secondo piatto: sfiziose e veloci, le prepari così!

Uno dei secondi piatti più amati da grandi e piccini. Croccanti fuori e tenere dentro. Stiamo parlando proprio delle amatissime cotolette. A base di carne o pollo, queste sono sicuramente ben accette in tavola. Servite con un qualsiasi contorno al loro fianco, rappresentano uno dei pasti più gustosi di sempre.

cotolette
Cotolette special della domenica (Credits: Adobe)

Ma chi dice che le cotolette si possono fare solamente di carne? Ebbene, come sappiamo in cucina è possibile spaziare e lavorare con la fantasia. E così, da pochi e semplici ingredienti vengono fuori piatti che conquistano tutti. E parlando di ‘cotolette’ ecco che facciamo lavorare l’immaginazione e pensiamo in quanti modi possiamo realizzarle. Non solo di carne. Quelle vegetali, di melanzane ad esempio sono una vera esplosione di gusto decisamente irrinunciabile. Ma se ti dicessi di prepararle così? Sono una vera prelibatezza. Tutti andranno matti per questo secondo piatto, eccoti una ricetta che devi assolutamente provare!

Non le solite cotolette di carne: provale in questa variante

Amore e odio per i piatti a base di pesce, ma scommetto che se lo servi così in tavola, tutti sapranno apprezzarlo! Scommetto che non hai mai preparato le cotolette di pesce spada. Con quella panatura croccante e saporita, e  Sono semplicemente deliziose e super veloci da realizzare. Vediamo la ricetta completa:

  • Filetti di pesce spada ( a seconda del numero di persone alle quali servirlo)
  • Panko
  • Sale e Pepe
  • 2 o 3 Pomodorini secchi
  • Olive e capperi
  • Prezzemolo 
  • Basilico
  • Olio 
cotolette
Cotolette di pesce spada (Credits: Adobe)
  • Per prima cosa prepariamo il Panko, che non è altro che pane in cassetta tostato e tritato secondo il tipo di gratinatura che vogliamo ottenere. Se più fine come il pane grattugiato o più simile a delle briciole. Quindi, tostiamo delle fette di pane in cassetta. Quando queste saranno dorate, le mettiamo in un mixer ed a più riprese passiamo a tritarle. Quando avremo ottenuto il composto che preferiamo, lo tiriamo fuori dal mixer per riporlo in una ciotola.
  • Ora che il panko è pronto, passiamo ad insaporirlo. Quindi su un tagliere tritiamo molto finemente il prezzemolo, le olive denocciolate ed i capperi (lavati in precedenza). Uniamo anche i pomodori secchi ed aggiustiamo di sale e pepe (attenzione con il sale poiché ci sono già i capperi). A questo punto, uniamo il tutto al panko. Mescoliamo e lasciamo insaporire.
  • Passiamo ora al pesce spada. Dopo averlo pulito, con un fazzoletto assorbente, lo asciughiamo per eliminare quella patina sulla superfice. Spennelliamo il filetto di pesce spada con dell’olio, basterà giusto una spennellatura. A questo punto, passiamo ad impanare i filetti nella nostra gratinatura.
  • Fatto questo, disponiamo i filetti in una teglia rivestita di carta forno, aggiungiamo un filino d’olio in superfice ed inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti i nostri filetti di pesce spada, passiamo a sfornarli ed a lasciarli intiepidire. Ed ora non resta che portare in tavola affiancati da un delizioso contorno.

Due semplici Consigli extra

  • Alla gratinatura puoi aggiungere un piccolo spicchio d’aglio tritato insieme a delle mandorle e della buccia di limone grattugiata al posto dei pomodorini secchi. Attenzione in quel caso a non prelevare la parte bianca interna alla buccia o altrimenti daremo un sapore amarognolo alla panatura.
  • Al posto della cottura in forno, puoi anche optare per la cottura in padella. Lascia in quel caso rosolare un filino d’olio con un piccolo spicchio d’aglio ed aggiungi i filetti. Lascia cuocere a fiamma bassa e quando saranno pronti non ti resta che portare in tavola!
Impostazioni privacy