Pulire i tappeti senza rovinarli: il metodo che ti lascerà senza parole, mai avuti come nuovi in una sola mossa

Ti svelo un metodo sorprendente per pulire i tappeti senza rovinarli: resterai senza parole, mai avuto come nuovi in una sola mossa

In casa, proprio come le tende, i tappeti non mancano mai. Adornano gli ambienti, conferendogli un tocco in più e completano di fatti l’arredamento. Abbiamo una vasta scelta fra quelli proposti in commercio e tra quelli offerti, possiamo poi selezionare i migliori che rispecchiano i colori della nostra casa.

pulire tappeti metodo
Come pulire i tappeti: metodo utile (Credits: Adobe)

Sebbene siano ad oggi molto utilizzati in casa, è anche vero che talvolta risulta difficile riuscire a pulire completamente i tappeti. Su di essi, proprio come su tutte le superfici, si annidano germi, batteri, per non parlare dei possibili peli del cane o del gatto, e tanto altro ancora. Figurarsi poi le briciole del cibo, se siamo soliti mangiare sul divano e far cadere le briciole su di esso e sul tappeto. Insomma, i tappeti sono sicuramente l’ambiente perfetto per consentire il proliferare dei batteri che poi sono pronti a diffondersi in tutta casa. Ma a questo proposito, per pulire per bene i tappeti voglio svelarti un metodo semplicissimo. In poche mosse saranno come nuovi. Vediamo come fare.

Il metodo geniale per pulire i tappeti: economico ed efficace, saranno come nuovi

In questo caso e venire in nostro soccorso è un rimedio naturale che gioverà molto sia perché economico e poi perché si rivela in questi casi particolarmente utile. Non avremo di fatti bisogno di spendere una grande cifra per provvedere a pulire i tappeti perché abbiamo in casa già l’ingrediente necessario. Ma di cosa stiamo parlando?

E’ un ingrediente adoperato particolarmente in cucina, e per giunta lo utilizziamo ogni giorno quando siamo ai fornelli. Il suo impiego è fondamentale, tuttavia va utilizzato con parsimonia perché un eccesso potrebbe causare problemi. Di cosa stiamo parlando? E’ il sale il nostro comune denominatore, anzi il sale grosso per essere precisi. Vediamo allora come lo utilizziamo. Questo metodo tutto al naturale per pulire i tappeti è davvero sorprendente se unito ad un altro ingrediente molto amato in cucina ma anche nelle faccende domestiche.

pulire tappeti metodo
Metodo per pulire i tappeti (Credits: Adobe)

Unito a dell’aceto di vino bianco, realizziamo la combo perfetta per eliminare dai tappeti lo sporco e le macchie più resistenti. Prima di tutto però, è necessario scuotere i tappeti. Dopodiché, passiamo l’aspirapolvere con l’apposito dispositivo per eliminare polvere e residui e poi creiamo una pasta con sale grosso, riporre il tutto sulla macchia da eliminare e strofinare con una spazzola per tappeti. A quel punto, lasciamo agire per poi risciacquare il tutto con un panno umido. Lasciamo asciugare ed una volta completato il tutto, utilizzando un olio essenziale da aggiungere nell’aspirapolvere, la passiamo nuovamente per dare così ai tappeti un gradevole profumo che rinfreschi l’ambiente. Ed ecco fatto.

Impostazioni privacy