Pesto di pistacchi e l’aggiunta di un ingrediente che fa la differenza: primo piatto delizioso

Con l’aggiunta di questo ingrediente non sarà il solito pesto di pistacchi: preparerai un primo piatto profumato e incredibilmente delizioso. 

Ora che le scuole sono riprese e tutti ormai siamo in piena attività, il tempo per dedicarci a pranzi e cenette varie è davvero limitato. Per questo, soprattutto per mezzogiorno, sarà importantissimo trovare qualche idea veloce e al tempo stesso gustosa, che metta d’accordo tutta la famiglia.

ingrediente pesto pistacchi
Pesto di pistacchi. Credit: Adobe-Stock

Una fra le cose più veloci da preparare, è sicuramente la pasta con il pesto, soprattutto se si acquista già confezionato, dovrete solo lessare la pasta ed il pranzo sarà servito. Ovviamente per chi ha la possibilità, preparalo in casa sarà davvero facilissimo e se provate questo trucchetto non diventerà nemmeno nero. Oltre al classico pesto di basilico, ci saranno tantissime altre varianti da provare. Una fra queste è il pesto di pistacchi che darà un sapore unico ai vostri piatti.

Con questo ingrediente il pesto di pistacchi sarà ancora più delizioso

Una volta che vi sarete procurati un buon pesto di pistacchi, potrete utilizzarlo davvero in tantissimo modi. Ovviamente con la pasta sarà sicuramente l’idea vincente, che vi permetterà di preparare dei primi piatti ricchi di gusto. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi una ricetta super gustosa, perfetta quando avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare al gusto.

ingrediente pesto pistacchi
Primo piatto pesto. Credit: Adobe-Stock

Per preparare questa squisita pasta con pesto di pistacchi e salmone ecco cosa vi servirà:

PER IL PESTO DI PISTACCHI

  • 150  g di pistacchi non salati
  • 30 g di parmigiano a cubetti
  • Buccia di mezzo limone grattugiata
  • 75 g di olio evo
  • Basilico fresco
  • 75 g di acqua
  • Sale
  • 40 g di succo di limone

PER FINIRE

  • 350 g di pasta lunga
  • 300 g di salmone

Per prima cosa prendete i pistacchi eliminate il guscio e lasciateli cuocere per un paio di minuti in una pentola con acqua portata a bollore. Quindi scolateli, tamponateli ed eliminate la pellicina.

Ora metteteli in un mixer ed unite l’olio, il parmigiano, il basilico e la buccia grattugiata del limone.

Azionate il mixer per qualche minuto ed unite infine l’acqua e regolate di sale. Azionate nuovamente il mixer fin quando non avrete ottenuto il pesto della consistenza desiderata.

Adesso prendete il salmone e dopo averlo tagliato a cubetti lasciatelo dorare in una padella con un filo d’olio.

Ora non vi resta che cuocere la pasta, quando sarà cotta scolatela, rimettetela nella pentola ed unite il pesto di pistacchi, che avrete precedentemente stemperato con il succo di limone.

Infine aggiungete anche il salmone a cubetti e mescolate delicatamente.

Amalgamate il tutto, e se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un mestolo dia acqua di cottura.

Ed ecco che il vostro primo piatto è pronto per essere gustato.

Impostazioni privacy