Non le solite patatine fritte: queste faranno crunch al primo morso, una sfiziosità unica

Non saranno le solite patatine fritte, queste saranno incredibilmente sfiziose: così deliziose, che saranno una tira l’altra. 

Sono , portarle in tavola farà venire l’acquolina in bocca a tutti e non farete in tempo a servirle che subito finiranno. Stiamo ovviamente parlando delle tanto desiderate patatine fritte e del loro sapore che le rende inimitabili.

non solite patatine fritte
Patatine fritte diverse. Credit: Adobe-Stock

Uno tra finger food più amati in assoluto e che rendono speciale ogni tipo di portata che accompagnano. Loro così dorate e croccanti, mettono davvero tutti d’accordo. Diciamoci la verità, cosa c’è di più buon di un piatto di patatine fritte? Davvero difficile resistergli e non appena arriveranno in tavola, basteranno pochi minuti per finirle tutte. Perfette per essere servire come contorno vicino a squisiti panini, cotolette o polpette, ma gustose se si vogliono sgranocchiare accompagnate da un fresco aperitivo. Insomma, una vera e propria comfort zone dello street food.

Non le solite patatine fritte: prova queste e non potrai più farne a meno

Preparare in casa delle squisite patatine fritte sarà davvero facilissimo, vi basterà seguire questi piccoli consigli ed otterrete un risultato perfetto, proprio come quelle dei miglior fast food in cui le mangiate. Oggi però vogliamo mostrarvi qualcosa di speciale e svelarvi una ricetta del tutto nuova. Per una volta non andremo a preparare le solite patatine fritte, ma qualcosa di molto più gustoso e innovativo.

non solite patatine fritte
Patatine fritte speciali. Credit: Adobe-Stock

Se avete vogli di qualcosa di sfizioso, allora non potete lasciarvi scappare queste deliziose crocchette di patate e speck. Così sfiziose, che finiranno in un attimo. Per prepararle ecco di cosa avrete bisogno:

  • 3 patate
  • 70 g di speck tagliato a cubetti 
  • 1 uovo
  • 40 g di amido di mais
  • 3 cucchiai di olio
  • Sale
  • Olio per friggere

La preparazione di queste crocchette di patate sarà davvero facilissima.

Per prima cosa dovrete lessare le patate e quando saranno ancora tiepide eliminate la buccia e passatele con lo schiacciapatate.

A questo punto non dovrete fare altro che versare nella ciotola in cui avrete messe le patate schiacciate, lo speck tagliato a cubetti, l’uovo, il sale, l’amido di mais e l’olio.

Ora mescolate il tutto, fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Adesso prendete un piccolo cucchiaino, prelevate una piccola quantità d’impasto e tuffatelo direttamente nell’olio ben caldo.

Lasciatele cuocere per un paio di minuti ed il gioco è fatto. In pochissimi minuti avrete ottenuto delle crocchette croccanti e dal sapore unico.

Per un risultato ottimale, friggete poche crocchette per volte, in questo modo la temperatura dell’olio non si abbasserà e verranno croccanti fuori e umide dentro.

Se volete potrete anche sostituire lo speck con i salumi che preferite. Potrete usare il prosciutto cotto, il salame o anche cubetti di mortadella, il sapore sarà lo stesso delizioso.

Impostazioni privacy