Patatine fritte croccanti fuori e morbide dentro: il tocco da maestro che nessuno ti dice

Le patatine fritte sono un contorno goloso e accattivante: tutti le amano. Se vuoi farle davvero perfette non dovrai far altro che seguire questi piccoli consigli.

Le patatine fritte perfette esistono, per farle devi solamente seguire alcuni piccoli consigli: saranno morbide dentro e croccantissime fuori, una vera goduria.

patatine fritte morbide dentro
Ti svelo il segreto per preparare delle patatine fritte davvero perfette: saranno croccanti fuori e morbidissime dentro, una vera goduria!

Leggi anche: Che buone le melanzane sott’olio! Hai mai provato a farle in casa? Ecco il metodo

Questo piatto è amato da tutti, grandi e piccoli non riescono proprio rinunciare a questa prelibatezza. Le patatine fritte sono un contorno adatto a qualsiasi piatto e sono così golose che una tira l’altra. Se vuoi davvero farle perfette non dovrai far altro che seguire questi piccoli consigli e, ti assicuro, saranno tutta un’altra cosa. Dimentica le solite patatine mollicce oppure troppo croccanti fuori e vuote all’interno. Ti svelo il segreto che in pochi sanno. Scopriamo subito come fare.

La ricetta per delle patatine fritte perfette esiste: non le hai mai mangiate così buone!

Ti basterà seguire questi piccoli accorgimenti per preparare le patatine fritte migliori della tua vita, non avranno nulla a che fare con quelle dei ristoranti o dei fast food.

cucinare patatine fritte
Nessuno conosce questi trucchetti, ma solo così le patatine fritte verranno perfette!

Leggi anche: Non c’è Natale senza il ‘tronchetto’ al cioccolato: ho qui per te la ricetta facile e veloce

Per prima cosa devi usare una determinata qualità di patate fresche, quelle perfette da friggere sono quelle a pasta gialla. Questo tipo è perfetto per essere fritto in quanto rimane molto croccante fuori e morbido dentro. Passiamo all’olio, quello di semi di girasole è il migliore per fare le patatine fritte. Se vuoi stare più leggera puoi usare anche quello di arachidi. Naturalmente, l’olio deve essere della temperatura giusta e non cacciare fumo, la temperatura deve mantenersi sui 175°C. Per evitare errori usa un termometro da cucina, il suo prezzo è bassissimo e puoi usarlo per moltissimi tipi di preparazioni come il caramello.

Leggi anche: Le cotolette diventano un piatto gourmet se usi questo ingrediente segreto

Ma non finisce qui. Ti spiego il procedimento che nessuno conosce. Dopo aver lavato le patate, asciugale, elimina la buccia e tagliale a bastoncini. Versale in una ciotola piena di acqua fredda e lasciale in ammollo per 5 minuti. Subito dopo, trasferiscile in una ciotola colma di acqua calda e lasciale a riposo per 10 minuti, poi scolale e asciugale per bene altrimenti a contatto con l’olio bollente ci saranno degli schizzi. Questi due passaggi servono per eliminare l’amido in eccesso, colpevole della mollezza delle patatine. Poi, versale nella padella (deve avere i bordi alti) colma di olio bollente. Cuoci per circa 10 minuti girandole ogni tanto finché non diventeranno dorate. Adagiale in una ciotola con della carta assorbente da cucina e aggiungi il sale.

Solo così potrai avere delle patatine fritte davvero perfette, ti assicuro che saranno davvero eccezionali: croccantissime fuori e tenere dentro, da perderci la testa.

Impostazioni privacy