Il pesto fatto in casa si annerisce sempre? Prova questo trucchetto e non accadrà mai più

Con questo trucchetto potrai finalmente evitare che il pesto fatto in casa si annerisca subito: provalo e vedrai che colore pazzesco. 

Uno dei condimenti più gustosi, facili e veloci da preparare è senza dubbio il classico pesto di basilico. Perfetto non solo per condire piatti di pasta sia caldi, che freddi, ma ideale per preparare anche gustosi secondi piatti e croccantissime bruschette.

trucchetto pesto basilico
Pesto di basilico. Credit: Adobe-Stock

Nonostante in commercio esistano davvero tantissimi tipi di pesto fresco già pronto all’uso, farlo ovviamente in casa ci garantisce la freschezza degli ingredienti e la certezza di usare solo prodotti di qualità. Certo, aprire un vasetto già pronto sarà sicuramente più veloce, ma volete mettere la soddisfazione di poter preparalo in casa e di farne anche in grandi quantità da poter conservare per l’inverno o da regalare ad amici e parenti. Con le sue saporite varianti, il pesto è decisamente l’idea vincente, che darà un tocco in più ai vostri piatti.

Sarà questo il trucchetto perfetto per evitare che il pesto di basilico diventi subito nero

Preparare il pesto di basilico in casa è davvero facilissimo, inoltre dovendo utilizzare pochi ingredienti, non sarà nemmeno una preparazione molto dispendiosa. La cosa ovviamente importante è usare prodotti di qualità e in modo particolare un buon basilico fresco e profumato.

Una volta che vi sarete procurati tutto il necessario, ci saranno dei piccoli accorgimenti da adottare per far sì che il vostro pesto sia sempre di un bel verde brillante e che non si annerisca immediatamente.

trucchetto pesto basilico
Pesto basilico perfetto. Credit: Adobe-Stock

Uno degli inconvenienti del pesto fatto in casa, è la velocità con cui si annerisce anche durante la preparazione.

Uno dei motivi principali per cui questo accade è la presenza, all’interno delle foglioline di basilico, dei polifenoli. Sostanza, che una volta esposta all’ossigeno reagisce ossidandosi. Questo conferisce quel classico colore scuro al nostro pesto.

Ma per evitare questo, basterà adottare delle piccole accortezze e il vostro pesto sarà perfetto e di un bel verde brillante.

Per prima cosa, assicuratevi di avere delle foglie sane e verdi di basilico, lavatele sotto acqua fredda e asciugatele una ad una.

Preferite il classico mortaio al frullatore elettrico e cercate di lavorare il pesto velocemente ma per poco tempo. In genere basteranno sui 15 minuti per ottenere un buon pesto.

Aggiungete prima parmigiano e pinoli e solo successivamente il basilico ed infine l’olio che dovrà ricoprire interamente le foglioline. In questo modo eviterete che entrino in contatto con l’ossigeno.

Se invece non volete utilizzare il mortaio, ma preferite il mixer, in questo caso mettete per qualche minuto nel congelatore sia le lame, che il contenitore. In questo modo creerete il giusto shock termico, che vi garantirà un pesto perfetto. Ovviamente anche in questo caso rispettate la sequenza degli ingredienti e con l’olio coprite interamente il basilico.

Impostazioni privacy