Non di basilico e nemmeno di zucchine: questo pesto è eccezionale e si prepara velocemente

Non sarà il solito pesto, questo è davvero eccezionale e lo prepari in pochissimi minuti: potrai portare in tavola una vera specialità. 

Quando pensiamo ad una cosa veloce, facile da preparare e sicuramente gustosa, il pesto è decisamente una delle prime cose che ci viene in mente. Il suo sapore unico e la sua incredibile facilità di preparazione, lo rende perfetto per condire non soli piatti di pasta, ma anche per dare un tocco in più a secondi piatti e a croccanti bruschette. 

pesto eccezionale
Pesto saporito. Credit: Adobe-Stock

Ideale per essere usato quando si ha poco tempo per cucinare, permetterà di portare in tavola un primo saporito e che non sia per nulla di meno rispetto a piatti con lavorazioni lunghe ed elaborate. Nonostante in commercio ne esistono tantissimi e anche di ottima qualità, preparalo in casa con le proprie mani è sicuramente una grande soddisfazione, per non parlare poi del profumo incredibile che si sentirà per tutta casa.  

Questo pesto è davvero eccezionale, lo prepari con pochi ingredienti per un gusto unico 

Se siamo abituati a preparare sempre il solito pesto al basilico, sappiate che in realtà esistono tantissime versioni altrettanto saporite, una ve l’abbiamo mostrata anche noi pochi giorni fa. Ecco perché oggi, vogliamo osare ancora una volta e sverlavi la ricetta per realizzare un gusto pesto di melanzane. Sarà così appetitoso, che difficilmente riuscirete a rinunciarci. 

pesto eccezionale
Pesto di melanzane. Credit: Adobe-Stock

Per realizzare questo profumatissimo pesto di melanzane, ecco di cosa avrete bisogno: 

  • 2 melanzane 
  • 30 g noci 
  • 40 g di parmigiano grattugiato 
  • Basilico 
  • 40 g di olio evo 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Sale 

Per prima cosa prendere le vostre noci e dopo averle sgusciate, tritate finemente e tenetele da parte.  

Adesso dedicatevi alle melanzane, dopo averle lavate ed asciugate, eliminate le estremità e ponetele su una teglia ricoperta da carta forno. 

Con una forchetta bucherellate la superficie e cuocere per circa 40 minuti in forno ventilato a 220°. 

Una volta cotte, lasciatele intiepidire e prelevate la polpa. 

Mettetela in un colino e con il dorso di un cucchiaio pressate per farle perdere l’acqua in eccesso. 

Ponetela ora in un mixer e unite le noci tritate, il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico, l’olio e se volete profumare il tutto aggiungete anche una grattugiata di buccia di limone. 

Regolate di sale e azionate il mixer. 

Proseguite fin quando non avrete ottenuto un composto cremoso. 

Ed ecco che il vostro pesto di melanzane è già pronto per essere gustato. Potrete usarlo sia per condire la pasta, ma anche per farcire gustose fette di pane croccante. 

Se volete donare un tocco di colore, potrete aggiungere anche 5-6 pomodorini ciliegino, che oltre ad un bel colorito, daranno decisamente un sapore in più 

Una volta pronto potrete riporlo in frigo all’interno di barattolini con chiusura ermetica e conservarli per 4-5 giorni. In alternativa potrete anche congelarli.  

Impostazioni privacy