Lo spezzatino per il pranzo di oggi va preparato così: avrà un sapore diverso, ma delizioso

Sei pronta a cucinare uno spezzatino dal sapore diverso, ma ugualmente delizioso? Dovresti provare questo: sarà davvero buonissimo!

Solitamente a pranzo non sappiamo mai cosa mangiare e andiamo in crisi, in men che non si dica, anche per cercare un semplice piatto che possa soddisfare il palato di tutti in famiglia. Cerchiamo sempre di accontentare davvero tutti, inventando diverse ricette.

spezzatino sapore diverso
Prepara spezzatino sapore diverso – Credits: Adobe Stock

Oggi, ad esempio, noi di Mammastyle, vogliamo proporvi una ricetta davvero speciale, che avrà per protagonista lo spezzatino. Non lo cucineremo come nostro solito: al forno, con le patate o al sugo, ma in un modo completamente nuovo, dal sapore diverso, che ti lascerà a bocca aperta e soddisferà le aspettative dei tuoi ospiti. Vediamo allora come prepararlo in men che non si dica.

Finalmente potrai preparare uno spezzatino dal sapore diverso dal solito: sarà buonissimo se cotto così

Quando pensiamo allo spezzatino, immaginiamo la sua bontà, delicatezza e soprattutto morbidezza. Il primo pensiero a cui tendiamo è prepararlo al forno con le patate e piselli, o ancora il padella o nella pentola con il sugo, per renderlo davvero morbido e super gustoso. Quello che invece vi faremo preparare oggi sarà alla birra; vediamo insieme in che modo dargli vita.

Abbiamo bisogno di:

  1. 500 gr di spezzatino
  2. 500 ml di birra
  3. mezza cipolla
  4. olio evo
  5. sale
  6. rosmarino
  7. menta
  8. pepe
spezzatino sapore diverso
Prepara spezzatino sapore birra – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una pentola u filo d’olio evo e sminuzzando al suo interno la cipolla; aggiungiamo poi anche il rosmarino e la menta e facciamo soffriggere per qualche minuto, fino a quando la cipolla non sarà diventata bionda. A questo punto caliamo al suo interno anche lo spezzatino, preferibilmente tagliato in piccoli pezzi, e lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco vivace, aggiungendo anche sale e pepe.

Non ci resta poi che aggiungere il nostro ingrediente forte: la birra, che deve essere preferibilmente chiara per evitare che si abbia un sapore molto forte. A questo punto, dopo averla versata interamente, dobbiamo chiudere il coperchio e lasciar cuocere per diversi minuti il nostro spezzatino, a fuoco lento. Quando sarà completamente cotto, possiamo spegnere e mettere nel piatto per poi servirlo in tavola; ovviamente prima di servirlo e mangiarlo, aggiungiamo un po’ di sale, rosmarino e menta a crudo, in modo da insaporire maggiormente in piatto.

Quando lo andremo a togliere dalla pentola, noteremo che si sarà formata una vera e propria cremina (che consiste nella solidificazione della birra). A quel punto non potremo in alcun modo lasciarla lì e la dovremo assolutamente mettere sul piatto appena creato. Sarà così buona e apprezzata da tutti che molti faranno addirittura la scarpetta: provare per credere! Che aspettate? Proponete questa ricetta per il pranzo di oggi o per quello di domenica e i vostri ospiti resteranno estasiati.

Impostazioni privacy