Come capire se sei una mamma troppo apprensiva: se cambierai tuo figlio ti ringrazierà

Ti hanno mai detto di essere una mamma troppo apprensiva? Vediamo quali sono i comportamenti che non devi assolutamente assumere.

Le mamme sono il nostro punto di riferimento da quando nasciamo; sena di esse la nostra vita non avrebbe senso. Ci amano da quando scoprono di aspettarci e ci ameranno fino alla fine dei loro giorni, come altrettanto faremo noi.

mamma troppo apprensiva
Evitare essere mamma troppo apprensiva – Credits: Adobe Stock

Per quanto, molto spesso, ci arrabbiamo con lei e vorremmo solamente non parlare per tutta la giornata, alla fine torniamo sempre da lei a far pace, perchè è e sarà sempre il nostro primo e grande amore. Molte volte però il troppo bene è esagerato e con esso si tende ad esagerare: diventando esasperanti nei confronti dei figli. Vediamo insieme in che modo poter evitare di essere una mamma troppo apprensiva e migliorare il rapporto con i tuoi figli.

Sei sei una mamma troppo apprensiva devi evitare alcuni comportamenti: sono davvero insopportabili!

Abbiamo detto che, nella vita, nessuno mai ci amerà quanto ci ama la nostra mamma. Il suo amore nasce dal momento in cui scopre di aspettarci; lì nasce l’amore, le prime paure e preoccupazioni e tutto ciò che ci riguarda in prima persona. Molto spesso, però, questo grande amore, si trasforma in ossessione e soprattutto in apprensione. Questo non fa vivere bene e in modo sereno il rapporto, perchè tende a rovinarlo del tutto.

Ma quali sono questi atteggiamenti che dovrebbero essere evitati per poter avere un rapporto perfetto con i nostri figli? Vediamoli di seguito. Il primo riguarda sicuramente il continuo mandare i messaggi, per sapere dove e con chi sta il figlio o la figlia. Questo stressa l’altra persona e la rende davvero irascibile.

mamma troppo apprensiva
Modi per evitare mamma troppo apprensiva – Credits: Adobe Stock

Per evitare ovviamente di far preoccupare i genitori a casa e soprattutto di evitare telefonate e messaggi inopportuni, sarebbe bene, per prima cosa, rispondere ai messaggi o alle chiamate, senza far suonare in continuazione il cellulare, o almeno lasciare un bel calendario con i post-it accanto per spiegare alla mamma che non può chiamarci in quell’ora perchè siamo impegnate. Ancora, un metodo per far sì che ci lasci in pace è regalarle un cagnolino. Qui l’amore si moltiplicherà e dividerà e sarà così tanto impegnata che non sarà in grado di pensare dove siamo e con chi in modo ossessivo.

L’ultimo segno di cui dobbiamo tener conto è cercare di fare una vera e propria ‘seduta’ con nostra madre. Cosa significa questo? Sederci sul divano e parlare, di tante cose. Di noi, del lavoro o dell’università, dei nostri amici, del nostro tempo libero e dei nostri hobby. Il dialogo è sempre importantissimo, con qualsiasi persona e in qualsiasi tipo di relazione, quindi è bene che ci sia. Questo farà sentire l’altra persona sicuramente più sicura e certa di noi e delle scelte che facciamo.

Impostazioni privacy