Bisogna prestare molta attenzione al lavaggio della spugnetta per i piatti: segui questi consigli

Anche tu utilizzi la spugnetta per lavare le stoviglie? Devi fare molta attenzione al suo lavaggio, perchè sarà fondamentale per la tua salute.

Quando laviamo i piatti, le pentole e i bicchieri, siamo soliti utilizzare la spugnetta; solitamente tendiamo ad utilizzare quella gialla con la parte verde in vista che serve per eliminare lo sporco ostinato. Mentre la parte gialla per non graffiare le superfici più delicate.

spugnetta
Effettuare lavaggio spugnetta – Credits: Adobe Stock

Ovviamente, come ben sappiamo, anche la spugnetta che utilizziamo per le stoviglie ha bisogno di essere disinfettata con un lavaggio accurato. Il motivo è molto semplice: non è altro che un ricettacolo di germi e batteri. Immaginate quante stoviglie lava al giorno e quanti residui di cibo deve assolutamente eliminare; potete ben capire la sporcizia che si accumula su di essa. Vediamo allora il metodo più semplice per igienizzarla.

Per un perfetto lavaggio della spugnetta devi utilizzare questo metodo: sarà perfetto e non ne potrai più fare a meno

Abbiamo detto che solitamente la spugnetta viene utilizzata per lavare al meglio le stoviglie, ciò significa che la sfruttiamo in tutti i modi per far sì che bicchieri, posate, pentole e piatti siano splendenti e privi di macchie di cibo o di residui di quest’ultimo. Ovviamente ogni spugnetta ha una sua ‘durata’ e deve essere cambiata periodicamente sia perchè tende a rompersi e ad essere inutilizzabile, sia perchè è molto sporca e potrebbe arrecare più danni che altro.

Ma se è ancora buona e utilizzabile di certo non possiamo gettarla via senza un motivo, nonostante risulti essere un po’ sporca. Cosa facciamo quindi? La puliamo con un lavaggio perfetto, di cui parleremo di seguito, che la renderà davvero pulita ed igienizzata. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa utilizzare per renderla così pulita ed igienizzata.

 spugnetta
Disinfettare spugnetta – Credits: Adobe Stock

Quando parliamo della nostra cara spugnetta, tendiamo spesso a guardarla e volerla solo gettar via, perchè la consideriamo sporca e ormai inutilizzabile. Ma in realtà non è così che funziona, perchè anch’essa può essere igienizzata e pulita in un modo davvero semplice ed efficace. Tutto ciò che ci serve per mettere in pratica questo metodo è:

  • spugnetta
  • bicarbonato
  • acqua
  • pentolino

Iniziamo mettendo l’acqua in una pentola e mettendo un cucchiaio di bicarbonato (anche due se la spugna è troppo sporca e l’acqua tanta) in essa. Mescoliamo e portiamo sul fuoco; quando raggiunge il bollore non dobbiamo far altro che spegnere e mettere al suo interno la spugnetta. Lasciamola lì per circa tre quarti d’ora, in modo che riesca ad essere super pulita ed igienizzata. A questo punto, trascorso il tempo necessario per la sua igienizzazione, possiamo svuotare la pentola, eliminando l’acqua e sciacquare la spugnetta sotto l’acqua corrente. Vedremo sin da subito i risultati. Sarà perfetta, senza emanare cattivi odori e soprattutto pulita ed igienizzata.

Impostazioni privacy