Non dovresti mai mangiare le uova così perché è pericolosissimo: eppure in tanti lo fanno

Se anche tu hai pensato di mangiare le uova così cambia subito idea! È altamente pericoloso e rischi di correre guai seri. 

Se dovessimo pensare ad un alimento conosciuto e consumato in grandi quantità in tutto il mondo, le uova sarebbero sicuramente al primo posto. Alla base di tantissime ricette, ci permette di poterlo gustare in svariati modi.

mangiare uova
Mai mangiare così uova. Credit: Adobe-Stock

Uno tra gli alimenti più ricchi e completi dal punto di vista nutrizionale. Basti pensare che un solo uovo contiene, vitamina A,K,E, folati, selenio, fosforo, zinco, vitamina D e calcio. Ovviamente anche in questo caso, bisogna non esagerare mai con le quantità essendo che l’uovo contiene anche una generosa quantità di grassi, che lo rendono poco adatto a chi soffre di colesterolo. Ma nei limiti e rispettando la dose settimanale, che dovrebbe essere al massimo di due uova, non si corre alcun rischio per la vostra salute.

Occhio a non mangiare così le uova, corri davvero un serio rischio

Come dicevamo quindi, le uova sono davvero alla base della nostra cucina. Le ricette in cui dovranno essere aggiunte sono davvero infinite. A partire ovviamente dalla classica frittata. Fino ad arrivare a preparazioni di dolci, che ne richiedono l’utilizzo. C’è però una cosa che in molti sottovalutano e che potrebbe farvi correre davvero un pericolo non indifferente.

mangiare uova
Come mangiare uova. Credit: Adobe-Stock

Nonostante siano ricche di nutrienti, le uova risultano anche essere tra gli alimenti più pericolosi in assoluto. Infatti, se consumate in modo sbagliato o addirittura mangiate quando sono andate a male oppure non sono più al massimo della loro freschezza, possono farvi correre un rischio non indifferente e farvi stare davvero molto male.

Tra le principali cause che possono provocarvi fastidi anche piuttosto seri, c’è il batterio del genere della Salmonella. Questi come ben avrete capito, provocano Salmonella e Salmonellosi, con nausea, vomito, diarrea e febbre e tantissimi altri sintomi da non sottovalutare mai, soprattutto se avete il dubbio di aver mangiato un uovo non buonissimo. Ecco perché dovrete sempre accertarvi di consumare uova fresche e di qualità, prima della preparazione di qualsiasi piatto in cui siano previste.

Per evitare pericoli, potrete usare il classico trucchetto del bicchiere, che vi permetterà di capire se l’uovo e buono oppure no.

Oltre a questo però, se volete stare più tranquilli e non volete correre alcun rischio, fareste meglio ad evitare di consumare le uova crude, come ad esempio il classico zabaione oppure le uova alla coque. Inoltre, nelle preparazioni come maionese e tiramisù dove si prevedono uova crude, potrete semplicemente pastorizzarle ed eviterete ogni rischio.

Basterà usare queste semplici accortezze e potrete gustare le uova in ogni modo, ma senza rischiare di correre alcun rischio.

Impostazioni privacy