Non dovrai più ricorrere alla tintoria, con questi ingredienti naturali i tuoi capi saranno coloratissimi

Con questi ingredienti naturali potrai avere sempre capi nuovi e alla moda: tingerli non sarà mai più un problema se farai così. 

Sappiamo benissimo come sia importante seguire determinate regole per ottenere un bucato sempre ben pulito ed igienizzato. Lavaggi sbagliati infatti, non solo tendono a non eliminare per nulla lo sporco, ma potrebbero anche rovinare i nostri indumenti.

ingredienti naturali capi
Tingere capi naturalmente. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente l’imprevisto è sempre in agguato e potrebbe sicuramente capitare di ritrovarci con cappi che hanno perso il loro colore naturale e non sono più brillanti come i primi tempi. In questo caso potrete provare questo trucchetto per fissare i colori prima di lavarli. Purtroppo però anche questo non basta e quindi ci toccherà fare i conti con dei capi non più bellissimi dal punto di vista del colore. Cosa fare quindi in questi casi, bisognerà per forza gettarli via? La risposta è sicuramente NO e tra poco vi spiegheremo esattamente perché.

Con questi ingredienti naturali i tuoi capi saranno sempre brillanti

Quando con il passare del tempo i nostri indumenti perdono tutto il loro colore brillante, siamo tentati o a gettarli via o al massimo optiamo per tingerli totalmente. Questa opzione però richiede l’uso di prodotti chimici, che se non maneggiati con attenzione possono anche essere pericolosi e peggiorare la situazione. Ecco perché oggi, noi di Mammastyle vogliamo mostrarvi dei rimedi del tutto naturali, che vi faranno colorare alla perfezioni i vostri indumenti.

ingredienti naturali capi
Capi colorati. Credit: Adobe-Stock

Sappiate che un tempo non esistevano tutti questi prodotti chimici usati per colorare i nostri indumenti, ma anche i capelli. Quello che si usa prima, era semplicemente quello che la natura offriva e che permetteva di avere ottimi risultati senza correre alcun pericolo. Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi come procedere, per ottenere dei capi coloratissimi senza usare nulla di tossico.

Se volete ad esempio tingere di giallo, potrete usare ingredienti come camomilla, zenzero, foglie di sedano e scorze di arancia.

Il marrone invece lo potrete ricreare usando il caffè e il tè nero.

Il nero si otterrà esclusivamente con le more o con i carciofi.

Per quanto riguarda il rosso invece vi servirà o del melograno oppure del cavolo rosso.

Una volta che avrete deciso il colore, dovrete procedere in tre fasi. La prima si chiama mordenzatura e consiste nel lasciare a bagno per una notte intera il capo da colore, in un recipiente con 2,5 litri di acqua fredda e mezza tazza di sale grosso. Questo procedimento servirà per far aprire le fibre.

La seconda fase consiste nel immergere il capo, dopo averlo prelevato dalla fase precedente e dopo averlo risciacquato, nel bagno tintorio. Ossia acqua calda in cui avrete fatto bollire il prodotto naturale e lasciarlo immerso per circa due ore.

Infine, immergete il capo bagnato in acqua fredda e aceto. Questa fase viene chiamata fissaggio del colore e servirà appunto per fissare definitivamente il colore. Lasciatelo tutta la notte, dopodiché non vi resta che strizzarlo ed infine procedete con l’asciugatura.

 

Impostazioni privacy