Come ‘fissare’ i colori dei tuoi capi in lavatrice: il rimedio della nonna è super efficace

La nonna le sa davvero tutte! Usa questo trucchetto e potrai finalmente fissare i colori a tutti i tuoi capi: non saranno mai più sbiaditi. 

I nonni dovrebbero essere eterni e su questo siamo tutti d’accordo. Il loro infinito modo di amare incondizionatamente, il loro sapere vivere e soprattutto la grandissima saggezza di cui sono dotati, li rende delle persone davvero speciali e quando mancheranno, perderemo davvero una parte del nostro cuore.

fissare colori capi
Capi colori vivi. Credit: Adobe-Stock

Inoltre, soprattutto le nostre nonne, hanno sempre la soluzione adatta ad ogni tipo di problema. Sono davvero tantissime le volte, che, con i loro saggi consigli ci hanno permesso di risolvere alcune situazioni sgradevoli in casa. Volete un esempio? Provate ad usare in questo modo del comunissimo olio d’oliva e vedrete cose ne verrà fuori. Ed ecco che oggi, ancora una volta verranno in nostro aiuto, svelandoci il metodo perfetto per ottenere finalmente capi con colori vivi e accesi.

Ecco come fissare i colori ai propri capi: soltanto così saranno perfetti

Uno dei problemi più comuni dei capi colorati, è la perdita del colore man mano che si andranno ad eseguire i lavaggi in lavatrice. Molti di questi, perderanno una gran parte del loro colore addirittura con il primo lavaggio. Un vero disastro, soprattutto se si sono lavati più indumenti insieme ed il colore scaricato è stato assorbito dagli altri indumenti. Fortunatamente, una soluzione a tutto questo esiste e tra poco vi mostreremo come e cosa fare.

fissare colori capi
Capi colorati perfetti. Credit: Adobe-Stock

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi a fine lavaggio dei capi completamente scoloriti. Più li andremo a lavare e più perderanno tutta la vivacità del loro colore naturale. Ma è possibile rimediare a tutto questo? La risposta è ovviamente si e grazie alle nostre nonne oggi possiamo svelarla anche a voi.

Per evitare che questo accada, sarà necessario fissare i colori alle fibre dei vostri capi. In questo modo, non si disperderà durante il lavaggio e soprattutto non andrà a scambiare gli altri indumenti.

Tutto quello che dovrete fare sarà aggiungere un bicchiere di aceto direttamente nel cestello della lavatrice ed eseguire un ciclo di lavaggio a freddo senza aggiungere altro. Questo procedimento fisserà alla perfezione i colori ed eviterà di farvi ottenere capi sbiaditi.

Se però non sopportate l’odore abbastanza forte dell’aceto, potrete eseguire un procedimento a mano. Riempite una bacinella con acqua fredda, sciogliete 3 cucchiai di sale grosso e immergete il vostro capoLasciatelo in ammollo per 30 minuti e poi procedete con il classico lavaggio.

Basteranno questi piccoli accorgimenti e finalmente potrete ottenere il bucato dei vostri sogni. Addio capi stinti e con colori poco vivaci. Mi raccomando, ricordatevi di non commettere mai questo errore quando indossate indumenti appena comprati.

Impostazioni privacy