La tua casa ha bisogno di una ‘ripulita’? Ecco cosa devi fare a settembre

Si sa, dopo le vacanze la propria casa ha sempre bisogno di una bella ‘ripulita’. Vediamo in che modo potergliela dare e cosa dover fare nello specifico.

Le vacanze sono meravigliose, soprattutto quando si chiude la porta di casa, lasciando tutto in ordine e pensando solamente a partire verso una meta meravigliosa che sognavamo da tempo.

casa 'ripulita'
Avere casa ‘ripulita’ – Credits: Adobe Stock

Ma è quando torniamo che inizia il vero e proprio incubo: lavatrici a non finire, vestiti da stendere e stirare, polvere da eliminare, piante da innaffiare. La casa ha bisogno di una vera e propria ‘ripulita’; ma quella di cui parliamo noi, non ha niente a che fare con polvere, sporco, lavatrici e così via. Noi parliamo di dover dare un tocco nuovo alla nostra casa, approfittando del mese di settembre. Vediamo insieme in che modo poterlo fare.

Potrai dare una bella ‘ripulita’ alla tua casa se farai in questo modo: ecco di cosa hai realmente bisogno

Quando parliamo di ripulire casa nostra molto spesso pensiamo semplicemente ad eliminare polvere e sporco, ma non è così. Infatti, in questo caso, intendiamo dover ritinteggiare e fare qualche piccolo cambio che solitamente non facciamo mai. Sappiamo bene che settembre è un mese fatto di cambiamenti e di tanta voglia di fare: inizia la scuola, riprende il lavoro e si ha la voglia di mettersi in moto per qualsiasi cosa.

Insomma il periodo giusto per decidere di mettere in mezzo qualche piccola faccenda un po’ più ‘difficile’ da compiere. La prima cosa da fare potrebbe essere, ovviamente, tinteggiare casa. Si sa che l’inverno, freddo e piovoso, ha creato molti puntini di muffa sulle pareti, evidenti soprattutto su quelle bianche. Anche se in estate abbiamo cercato di eliminarle con la candeggina, non siamo riusciti a pitturare casa; perchè quindi non metterci con il pennello in mano e dare una nuova vita a queste pareti?

casa 'ripulita'
Come avere una casa ‘ripulita’ – Credits: Adobe Stock

Ovviamente i muri di casa non sono gli unici che hanno bisogno di una ripulita, ma anche gli infissi in ferro e soprattutto la ringhiera dei nostri balconi. Quest’ultima, stando molto a contatto con il sole, si è completamente arrugginita diventando di tutt’altro colore. Quindi, anche qui, pennellino alla mano e su via alla restaurazione. Ovviamente la ringhiera è una delle tante cose da dover riordinare e sistemare in casa, ma potremmo andare avanti all’infinito: creare una nuova cassettiera, dipingere una libreria, fissare delle nuove mensole e così via.

Infine passiamo alla parte finale della nostra casa: il garage. Solitamente questo è il luogo, un po’ distaccato dalle mura domestiche, in cui il nostro partner ha pieno potere. Ed è proprio per questo che, in questo periodo ancora ‘morto’, dovrebbe riordinarlo alla meglio. Magari tinteggiare anche qui le pareti, di qualche colore davvero luminoso, che ci possa accogliere al meglio appena accendiamo la luce; sistemare gli attrezzi da lavoro, la nostra bicicletta e tutto ciò che abbiamo. Per dargli una nuova e meravigliosa vita.

Impostazioni privacy