Un pranzo fresco e veloce: è questo che devi preparare per oggi

Sei pronta a preparare un pranzo fresco e veloce? Ti serviranno pochissimi ingredienti e poco tempo: ecco di cosa parliamo.

Non sempre abbiamo tempo di fermarci davanti alla cucina e preparare dei piatti deliziosi e allo stesso tempo impegnativi, soprattutto in settimana. Qui c’è chi corre a destra e chi a sinistra, cercando di arrivare in tempo a lavoro.

pranzo fresco e veloce
Preparare pranzo fresco e veloce – Credits: Adobe Stock

Con oggi sono anche iniziate le scuole, quindi chi ha con sè bambini, deve pensare al modo più semplice per sdoppiarsi e riuscire a far quadrare tutto. Ecco che allora arriva a pranzo già esausta e con pochissimo tempo a disposizione per poter preparare un buonissimo piatto. Quello che vi faremo preparare quest’oggi invece è un pranzo fresco e veloce che vi lascerà a bocca aperta e con lo stomaco pieno. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Per quest’oggi dovresti preparare un pranzo fresco e veloce: riuscirai a deliziare davvero tutti

Sembrerà strano che ancora oggi, metà di settembre, tendiamo a parlare ancora di pranzo fresco. Ma le temperature non accennano a diminuire; e pensare che non appena abbiamo cambiato il calendario già ci vedevamo con le tisane la sera, il brodino a pranzo e il plaid addosso. Le nostre aspettative sono state invece deluse e dobbiamo continuare a subirci queste temperature così alte, portando in tavola alimenti freschi che possano rallegrarci la giornata.

Il piatto che andremo a preparare oggi ha come protagonista la quinoa. Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per preparare questo ‘risotto’:

  1. 100 gr di quinoa
  2. 1 spicchio di aglio
  3. 200 gr di gamberetti già sgusciati
  4. prezzemolo
  5. pomodorini gialli e rossi
  6. sale
  7. pepe
  8. olio evo
pranzo fresco e veloce
Quinoa pranzo fresco e veloce – Credits: Adobe Stock

Iniziamo sciacquando benissimo la quinoa sotto l’acqua corrente, questo servirà per eliminare la cosiddetta ‘pellicina’ che ha intorno. Mettiamola poi in ammollo per circa un quarto d’ora in una pentola con dell’acqua. Intanto da parte prepariamo il nostro condimento: in una padella antiaderente mettiamo un filo abbondante di olio evo e uno spicchio d’aglio già sgusciato. Aggiungiamo i pomodorini, tagliati a piccoli pezzetti, e lasciamo cuocere a fiamma bassa, aggiungendo un po’ di sale.

A questo punto prendiamo i gamberetti già sgusciati, puliamoli per bene, eliminando l’intestino (nel caso in cui ci fosse ancora) e aggiungiamoli al sugo dei pomodori, facendoli cuocere. Mentre da parte, in una pentola più grande e piena di acqua abbastanza salata, caliamo la quinoa che ci metterà circa 15 minuti per cuocere. Al termine della cottura scoliamola e andiamo ad unirla ai gamberetti e al sugo e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato finemente. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando non saranno amalgamati per bene tutti gli ingredienti. Spegniamo ed impiattiamo, servendo in tavola. Possiamo anche far raffreddare un po’ prima di mangiare, rendendo il nostro piatto davvero buonissimo.

Impostazioni privacy