Non dire ‘addio’ al tuo basilico: con questo metodo l’avrai pronto tutto l’anno

Sei pronta ad avere il basilico tutto l’anno? Utilizza questo metodo super efficace e non gli dirai più ‘addio’: scoprilo subito.

Il basilico è tra le piante aromatiche più buone ed utilizzate dalle famiglie italiane, infatti con quest’ultimo di decorano e condiscono molti piatti. Il suo sapore così speciale da un gusto nuovo al piatto preparato e senza di esso non avrebbe la stessa bellezza e senso.

basilico tutto l'anno
Avere basilico tutto l’anno – Credits: Adobe Stock

Col basilico possiamo anche preparare il famosissimo e gustosissimo pesto, per condire, nelle giornate di inverno, spaghetti o penne. Ma è una pianta aromatica prettamente estiva, che in inverno non ne vuole sapere di crescere. Se non siamo in grado di resistere un altro anno possiamo provare a riprodurlo con un metodo davvero perfetto ed efficace: così l’avremo tutto l’anno. Vediamolo insieme.

Il basilico lo avrai tutto l’anno se segui questo metodo: ecco cosa ti occorre per realizzarlo

Quando parliamo di una piantina di basilico, subito ci viene in mente l’estate. Purtroppo questa pianta, non appena le temperature iniziano a calare, tende a bruciarsi e a morire di freddo; questo fa sì che dobbiamo tagliarla e mettere da parte il terreno, per la prossima l’anno seguente. Ma se invece quest’anno seguissimo un metodo spettacolare che ci consente di averlo sempre?

Ci sono tantissimi metodi che ci permettono di avere il basilico tutto l’anno: creando il pesto, congelandolo nelle formine per il ghiaccio con un po’ di olio evo in modo da insaporire anche gli ingredienti e così via. Ma il metodo che vi faremo vedere oggi è speciale e soprattutto efficace per far crescere una vera e propria piantina.

basilico tutto l'anno
Metodo avere basilico inverno – Credits: Adobe Stock

Iniziamo prendendo i seguenti oggetti:

  • terriccio
  • vaso
  • cesoie
  • spiedini di legno
  • vaschetta in polistirolo
  • talee di basilico

Iniziamo prendendo le nostre talee di basilico ed eliminando le foglie finali, lasciandoci solo quelle iniziali in modo che la pianta possa crescere al meglio. Prendiamo poi una vaschetta di polistirolo, facciamo diversi buchi e mettiamo all’interno di quest’ultimi le talee di basilico. Lasciamole lì ed innaffiamole. Il tempo esatto affinchè le talee possano fare le proprie radici solitamente è di 15 giorni, ma potrebbero volercene di più; in ogni caso quando saranno completamente pronte, possiamo metterle in un vaso e continuare con la nostra crescita. Posizionarle in un luogo fresco, asciutto, ma in cui arrivi anche la luce del sole (non diretta). Vedremo subito che pian piano inizieranno a spuntare le prime foglioline, che ci daranno una buonissima pianta.

Non ci resta che provare questo metodo se siamo dei veri e propri amanti del basilico: cesoie in mano, annaffiatoio e terreno e via al gioco. Sarà davvero meraviglioso e facile da preparare; ovviamente bisogna avere cura e soprattutto pazienza, quindi non vi arrabbiate se non crescono in tempo.

Impostazioni privacy