Giochiamo d’anticipo: ecco cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie

Sai che devi imparare a giocare d’anticipo prima dell’inverno? Ecco cosa devi  mangiare per aumentare le difese immunitarie.

Ormai, anche se le temperature sembrano ancora abbastanza alte, l’autunno sta arrivando e poco dopo esso arriverà anche l’inverno con le sue temperature bassissime. L’arrivo delle nuove stagioni porterà anche l’abbassamento delle difese immunitarie.

aumentare difese immunitarie
Come aumentare difese immunitarie – Credits: Adobe Stock

Poichè ci troviamo in un momento storico in cui anche un minimo raffreddore si trasforma, in men che non si dica, in un grandissimo allarme è bene che impariamo a giocare d’anticipo e aumentare le nostre difese immunitarie mangiando specifici alimenti. Sarà semplicissimo e super efficace: vediamo insieme di quale alimenti parliamo.

Aumentare le difese immunitarie è semplicissimo: basterà seguire questi consigli e mangiare questi alimenti

Ci sono tantissimi alimenti che possono aiutare il nostro corpo ad aumentare le difese immunitarie. Ovviamente non appena le temperature inizieranno a scendere e diminuire sempre più fino ad arrivare a sfiorare anche lo zero, il nostro corpo inizierà a cercare in tutti i modi di adattarsi, ma non sarà semplice. Si avranno raffreddori, sbalzi di temperatura tra un luogo caldo ed uno freddo e così via: tutto questo porterà ad un abbassamento delle difese immunitarie.

Per evitare che ciò accada e che la nuova stagione ci colga alla sprovvista, possiamo iniziare a stilare una lista delle cose da mangiare che ci aiuteranno a prevenire il tutto. Iniziamo quindi prendendo un foglio, una penna e tantissimi appunti che ci saranno utili. Il primo alimento che, dall’inizio alla fine dell’inverno, non può mancare sono i broccoli: questi alimenti aiutano tantissimo l’intestino creando una sorta di difesa per gli attacchi esterni.

aumentare difese immunitarie
Alimenti per aumentare difese immunitarie – Credits: Adobe Stock

Ancora, abbiamo gli agrumi, che come ben sappiamo sono ricchi di vitamine, soprattutto di vitamina C. Questa aiuta l’intero organismo a formare una sorta di barriera o protezione, per evitare che venga attaccata da tantissimi virus ed evitare di prendere un enorme raffreddore. Mangiamone in grandissima quantità, eviteremo così di doverci rimpinzare con integratori non naturali e diversi medicinali.

La lista non finisce qui, anzi, è davvero vastissima: il pesce, che molto spesso sottovalutiamo o consideriamo un piatto da fare poche volte a settimana, è quell’alimento che dovrebbe essere preparato sempre più spesso. Aiuta la memoria grazie all’enorme presenza di fosforo, ma allo stesso tempo è anche ricchissimo di vitamine e proteine che aiutano il corpo a difendersi dagli attacchi esterni.

In questa lista non può poi assolutamente mancare il cioccolato. Chi non lo ama? A parte la bontà di questo alimento, è ricco di vitamine e serve anche ad aumentare il buon umore. Non sembra così importante, ma invece ha una funzione vitale, perchè aumentano il buon umore, riuscirà ad evitare stress, ansia o depressione, garantendo una perfetta continuazione della giornata. Ovviamente per quanto riguarda questo alimento non dobbiamo esagerare, perchè ha un enorme apporto calorico.

Impostazioni privacy