Non per forza la candeggina: di cosa hai bisogno per pulire a fondo il water

Hai deciso di pulire a fondo il water per eliminare le incrostazioni di calcare e sporco? Non utilizzare la candeggina, ma questo prodotto fantastico.

Il wc è sempre un covo enorme di germi e batteri che devono essere necessariamente eliminati per evitare che fuoriescano o che proliferino nella stanza provocando problemi alla nostra salute.

pulire a fondo water
Come pulire a fondo water – Credits: Adobe Stock

Solitamente il bagno deve essere pulito ogni giorno, proprio per evitare ciò di cui prima. Ma ci sono momenti in cui la pulizia deve essere più approfondita. E’ questo il caso in cui, per pulire a fondo il water, abbiamo bisogno di un grandissimo alleato delle pulizie, che questa volta non sarà la candeggina. Vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto in che modo poterlo utilizzare.

Se hai deciso di pulire a fondo il water, utilizza quest’oggetto: la sua efficacia ti lascerà a bocca aperta

Quando parliamo della pulizia del water, ovviamente immaginiamo di dover utilizzare i soliti detergenti a base di candeggina. Quest’ultima igienizza, sgrassa e soprattutto rende i sanitari del bagno davvero splendenti. Ma il water, come ogni oggetto nella nostra casa, ha bisogno di una pulizia più approfondita almeno una volta alla settimana. Per far ciò utilizziamo un prodotto davvero efficace.

Il prodotto di cui stiamo parlando è l’acido muriatico. Un prodotto efficace, ma allo stesso tempo molto chimico e corrosivo; infatti va utilizzato con cautela. Vediamo dunque come possiamo sfruttarlo e soprattutto in che modo poterlo utilizzare.

pulire a fondo water
Prodotto per pulire a fondo water – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da sapere è che l’acido muriatico, come abbiamo precedentemente detto, è molto corrosivo: per utilizzarlo quindi dobbiamo necessariamente indossare i guanti. A contatto con la pelle potrebbe provocare delle vere e proprie bruciature o dei segni davvero indelebili. Ovviamente non deve essere utilizzato sulle fontane, perchè potrebbe ‘mangiare’ lo smalto di quest’ultime e rovinarle.

Ciò che dobbiamo fare, affinchè abbia effetto, è indossare i guanti, mettere l’acido nel water e lasciarlo lì, con la tavoletta abbassata per evitare che si diffonda in giro, per circa un’ora o, se necessario, tutta la notte. Ovviamente è importante che, soprattutto se lo lasciamo lì tutta la notte, non venga effettuato nessuno scarico; in questo modo riuscirà a fare effetto e al mattino troveremo uno scarico davvero pulito e un water privo di incrostazioni.

E’ un prodotto chimico molto forte e soprattutto non deve essere utilizzato sempre; a lungo andare, soprattutto se utilizzato in grande quantità, potrebbe arrivare a corrodere anche la parte interna del wc stesso. Cerchiamo di essere cauti e utilizzare una giusta quantità, che è circa un bicchierino (ovviamente diluito con acqua), in modo da non arrecare enormi danni al wc. Non ci resta allora che provarlo! Mettiamoci all’opera e otteniamo un wc splendente come non mai!

Impostazioni privacy