Pasta e piselli, un piatto economico e se ci aggiungi questo ingrediente diventa irresistibile

Un primo piatto buono, economico e dal sapore genuino, ma se aggiungi questo ingrediente nella pasta e piselli diventa irresistibile!

Ora che ci avviciniamo alla stagione autunnale, è bene fare il carico di vitamine e nutrienti che siano in grado di fornirci il sostentamento necessario per affrontare al meglio l’inverno. Ecco quindi che portiamo in tavola piatti a base di legumi, ricchi di proteine, carboidrati, ferro ed altri minerali di cui il nostro organismo ha bisogno. Tra le diversa varietà di pasta con i legumi che siamo soliti portare in tavola, abbiamo la deliziosa pasta con le lenticchie, la pasta e ceci, e non può mancare la nostra amatissima pasta e piselli.

pasta piselli
Pasta e piselli (Credits: Adobe)

Questo primo piatto è fatto di ingredienti semplicissimi ma che messi insieme ci regalano un gusto al palato davvero piacevole. E’ uno dei primi piatti più amati. Dai sapori genuini, facile da preparare, la pasta e piselli è un vero e proprio ‘comfort food’ autunnale di cui non dovremmo mai fare a meno! Ma come rendere questo primo piatto ancora più saporito? L’aggiunta di questo ingrediente cambia tutto e la rende ancora più gustosa. Ecco la ricetta completa!

Pasta e piselli, un piatto dal sapore genuino: aggiungi questo ingrediente e la rendi irresistibile

Buona e deliziosa, la pasta e piselli è un primo piatto amato in tutta Italia. Dai sapori unici e genuini, portarla in tavola all’ora di pranzo è sempre un’ottima idea. Specie ora che ci avviciniamo al periodo invernale. Ma come prepararla al meglio e renderla più gustosa? E’ questo l’ingrediente segreto che non può mancare. La ricetta completa è proprio qui:

  • 300g di Spaghetti spezzati o tubetti 
  • 1 Cipolla
  • Sale e Pepe
  • Olio
  • Pancetta 
  • 200g di Piselli freschi o surgelati
  • Basilico
pasta piselli
Pasta e piselli con pancetta (Credits: Adobe)

La pancetta aggiunta a questo primo piatto a base di legumi dona un sapore semplicemente delizioso. Vediamo come prepararla:

  • In un tegame dai bordi alti aggiungiamo un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. Aggiungiamo anche la pancetta tagliata a cubetti oppure in alternativa possiamo aggiungere dei cubetti di prosciutto crudo. Daranno un sapore delizioso. Facciamo rosolare per qualche minuto.
  • Dopodiché, quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungiamo anche i piselli. Facciamo cuocere qualche minuto e poi allunghiamo con acqua. Portiamo i piselli a cottura e quando saranno cotti, allunghiamo con altra acqua e portiamo a bollore. Così facendo, potremo cuocere la pasta direttamente insieme ai piselli. Otterremo un risultato super cremoso.
  • Facciamo cuocere la pasta per il tempo di cottura necessario ed una volta pronta, lontano dal fuoco aggiungiamo una manciata di pepe. Amalgamiamo ed impiattiamo.
  • Ora che la nostra pasta e piselli è pronta, non dobbiamo fare altro che portare in tavola!
Impostazioni privacy