Quest’erbaccia cresce nei nostri giardini, ma non è affatto da buttare via, il suo sapore vi farà preparare un pesto davvero squisito.
Chi ha la fortuna di possedere un piccolo giardino in casa, sa benissimo quanto sia importante prendersene cura quotidianamente per evitare che il manto erboso possa seccare troppo rapidamente, o nel peggiore dei casi, le vostre piante potrebbero essere attaccate da fastidiosi parassiti come gli afidi.
Inoltre, come se non bastasse, bisognerà fare attenzione anche alle numerose erbacce, che crescendo a dismisura possono diventare un serio problema per il nostro giardino. Anche se potranno sembrare tutte uguali, le erbacce infestanti da giardino sono davvero tantissimi. Ci saranno quelle a foglia grande, quelle a foglia piccola, ma tutte dovranno essere eliminate allo stesso modo. Fra i tipi più conosciuti troviamo l’edera, il papavero, il cardo e il ranuncolo. Ma c’è una cosa che forse non sapete e che una volta scoperto vi lascerà davvero senza parole.
Sarà questa l’erbaccia perfetta per creare un pesto davvero saporito: provalo e non lo lascerai mai più
Come dicevamo quindi, sono davvero tante le erbacce che possiamo trovare in giardino. Alcune più ‘pericolose’ rispetto ad altre. Ma una in particolare viene spesso sottovalutata e considerata un’erba cattiva quando in realtà è ben altro. Stiamo parlando della Portulaca e di tutte le sue incredibili proprietà. Proprio come vi abbiamo mostrato in questo nostro precedente articolo, le caratteristiche di quest’erba sono davvero magnifiche.
La portulaca non è solo una semplice erbaccia, ma qualcosa di molto di più. Infatti, a differenza di altre nocive e tossiche, questa non solo è commestibile sia cruda, che cotta, ma fa anche benissimo al nostro organismo.
Ecco perché oggi vi mostreremo come usarla in un modo davvero saporito. Basteranno pochi ingredienti e potrete realizzare un gustoso pesto per condire piatti di pasta e tanto altro ancora.
Gli ingredienti di cui avrete bisogno saranno:
- 160 g di portulaca
- 50 g di pinoli
- 70 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
La prima cosa da fare per realizzare il pesto di portulaca sarò ovviamente lavare accuratamente le foglie.
Eliminate ogni traccia di terreno e dopo averle lavate, lasciatele asciugare all’aria aperta.
A questo punto prendete un mixer ed inserite al suo interno le foglie di portulaca, i pinoli, lo spicchio d’aglio e il sale.
Iniziate a frullare il tutto e unite l’olio poco per volta.
Proseguite fin quando non avrete ottenuto la cremosità e la consistenza desiderata.
Ora non vi resta che usarlo subito, oppure trasferirlo in vasetti sterilizzati e conservarlo in frigo, se avete intenzione di consumarlo a breve.
In alternativa congelatelo sempre in vasetti sterilizzati e quando dovrete usarlo lasciatelo scongelare lentamente in frigo.
Provatelo e sentirete che sapore.